Nazioni: prima vittoria per Jett Lawrence in 450

Nazioni: prima vittoria per Jett Lawrence in 450© L.Resta

Il giovanissimo australiano, fresco del secondo titolo in 250MX nel National regala all’Australia la vittoria nella seconda manche manche del Nazioni di RedBud, Guadagnini ci fa sognare

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 09:55 )

La seconda manche della giornata non poteva iniziare meglio, con Mattia Guadagnini (GasGas) che riesce a spuntare meglio di tutti dal cancello di partenza e si aggiudica l’hole-shot partendo in testa davanti a Chase Sexton (Honda) e Jett Lawrence (Honda). Il veneto guida per sette giri, contenendo gli attacchi di Sexton che tenta di passarlo e ci riesce due volte ma viene sempre ripassato dall’azzurro che non molla e controsorpassa perentoriamente. 

Il bel duello tra Chase Sexton e Mattia Guadagnini

Guadagnini che leone!

Il pilota del team De Carli si arrende solo a Jett Lawrence che nel frattempo aveva passato Sexton, involandosi poi in solitaria verso il traguardo. Anche Sexton riesce a passare Guadagnini che però tiene duro fino al traguardo, tenendo a bada la rimonta di Justin Cooper (Yamaha). Prima vittoria in 450 per l’australiano quindi che taglia il traguardo con più di 10 secondo di vantaggio sul padrone di casa Sexton che precede a sua volta un eccellente Guadagnini, a Justin Cooper, migliore dei piloti MX2 in pista e sorprendentemente performante, nonostante il poco tempo per recuperare dopo la prima frazione. Quinto posto per Ruben Fernandez (Honda).

Justin Cooper ha fatto la sua parte per gli USA con la 250

Ferrandis il più veloce in gara

Eccellente gara per Dylan Ferrandis (Yamaha), caduto al via insieme a Tommy Searle (Honda) e a diversi altri piloti. Il francese spinge a fondo, fa segnare il miglior tempo sul giro della gara e rimonta fino al sesto posto finale, cadendo nel finale mentre cerca di passare Fernandez per il quinto posto, tenendo comunque vive le speranze di podio della compagine transalpina. Chiude in quindicesima posizione Andrea Adamo (GasGas), in rimonta dopo una partenza difficile. La classifica per Nazioni a una manche dal termine vede comandare sempre gli Stati Uniti con 16 punti davanti all’Australia con 24, alla Francia con 32; Italia quarta a 40 punti, uno meno del Belgio che è quinto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi