Nazioni: l’America vince, Francia e Australia sul podio

Nazioni: l’America vince, Francia e Australia sul podio© L.Resta

Il trofeo Chamberlain torna negli States dopo 11 lunghi anni, Tomac, Sexton e Cooper riescono nell’impresa in una RedBud infangata, lavando l’onta del 2018. Italia quarta per l’ultima gara di Cairoli

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 09:55 )

La festa a stelle e strisce chiude la stagione 2022 del motocross iridato, i fan americani celebrano i loro eroi sul podio di RedBud. Maxime Renaux (Yamaha) si aggiudica la terza manche e vince l’individuale nella MXGP, Jett Lawrence (Honda) vince la Open e si aggiudica il Ricky Carmichael award come miglior giovane in pista, a Justin Cooper (Yamaha) la vittoria nella individuale MX2.

Ferrandis in testa alla gara davanti al compagno di squadra Renaux

Dopo 11 anni il Nazioni è di nuovo americano

Mancava da 11 anni il trofeo delle Nazioni nella bacheca della squadra USA che guidata ancora una volta da Roger De Coster porta a 23 il computo delle vittorie totali per gli Yankees. La terza manche sei apre con due francesi in testa a guidare il gruppo, Maxime Renaux (Yamaha) autore dell’hole-shot e Dylan Ferrandis (Yamaha) che prende il comando dopo poche curve seguito dal compagno di team, da Chase Sexton (Honda), Jeremy Seerer (Yamha) e Jett Lawrence (Honda). Al via, purtroppo per noi, cade Mattia Guadagnini (GasGas) che non riesce a ripetere l’eccellente performance della gara precedente ed è costretto a rimontare dall'ultima posizione, mentre Antonio Cairoli (KTM) parte a centro gruppo, riuscendo a risalire fino alla dodicesima posizione nel primo giro. 

Gara in sordina per Tomac che ha preferito consolidare il risultato senza prendere rischi

Ferrandis è sempre il più veloce ma vince Renaux

Davanti i due di testa sono seguiti da Sexton e da Lawrence che passa Seewer ma nel corso del quarto passaggio Ferrandis cade, lasciando via libera al compagno e ripartendo sesto, alle spalle di Seewer e davanti a Eli Tomac (Yamaha), piuttosto conservativo nella terza frazione. Sexton nel tentativo di attaccare Renaux per la prima posizione lascia la porta aperta a Jett Lawrence che si infila, soffiandogli la seconda piazza, mentre Ferrandis ha la meglio su Seewer per la quarta posizione, con Jorge Prado (GasGas), quarto al via che scivola in settima piazza, superato da Tomac. Alle loro spalle Ruben Fernandez (Honda) e Cairoli battagliano per tutta la gara ma proprio quando l’italiano sta per avere la meglio, deve gettare la maschera e accontentarsi del nono posto, con Guadagnini che taglia il traguardo diciannovesimo. La vittoria va a Renaux che resiste a Lawrence e approfitta dei doppiati per avere la meglio sull'australiano e su Sexton.

Renaux taglia il traguardo col pugno al cielo, per lui la prima vittoria in 450 al Nazioni

Italia quarta, per Cairoli è l'ultimo atto

L’italia scarta quest’ultimo risultato e chiude al quarto posto con 49 punti, 23 in meno dell’Australia, precedendo il Belgio di un punto, la Spagna di due; a seguire, Olanda, Germania, Svizzera e Gran Bretagna che chiude la top ten del Nazioni 2022. Per Cairoli un po’ di rammarico per due partenze difficili che lo hanno privato di un ultima gara in carriera nelle posizioni di testa, il nove volte Campione del Mondo chiude al sesto posto nella MXGP, Andrea Adamo (GasGas) al settimo nella MX2 e Guadagnini al sesto nella Open. 

Gli ultimi giri del Nazioni Cairoli se li è fatti stringendo i denti, senza maschera

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi