Nazioni Europee: Italia seconda dietro la Francia

Nazioni Europee: Italia seconda dietro la Francia© Federmoto

Quinto podio consecutivo per l’Italia nel Motocross delle Nazioni Europee, questa volta è la Francia a portare a casa l’oro, Spagna terza. Sesto posto per le ragazze 

10.10.2022 ( Aggiornata il 10.10.2022 13:49 )

A Talavera de la Reina i giovani azzurri conquistano l’argento precedendo i padroni di casa spagnoli, allungando la serie consecutiva di podi che prosegue ininterrotta dal 2017.

Il trofeo delle Nazionbi europee è andato ai francesi, da sx Maindru, Veraeghe, Prugnieres e Faure @mxgp

Inizio nel segno dei giovani, Lata resta a piedi in MX2

La prima manche della giornata ha visto scendere in pista i ragazzi della 85, Filippo Mantovani e Nicolò Alvisi, entrambi su GasGas, dominatori della gara di qualifica del sabato, hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto, alle spalle del transalpino Amaury Maindru (KTM) e davanti al compagno del francese Mano Faure (KTM). Nella prima frazione della 125/250, hole-shot di Valerio Lata (KTM MX2) che però è costretto al ritiro per noie alla sua moto, mentre Ferruccio Zanchi (Yamaha 125) chiude settimo, ancora dolorante dopo la caduta del sabato. Vittoria al francese Marc Prugnieres (Kawasaki) che precede lo sloveno campione italiano della MX2, Jan Pancar (KTM MX2) e lo spagnolo Gerard Congost (KTM MX2).

L'hole-shot di Valerio Lata in gara uno 125/250 @federmoto

Gara tre a Mantovani

Nella terza manche che ha visto nuovamente in gara i giovanissimi della 85, vittoria di Mantovani che precede sotto la bandiera a scacchi Faure e Maindru, con Alvisi settimo a causa di una caduta. Nell’ultima gara di giornata Lata e Zanchi hanno chiuso al quinto e nono posto, portando l’Italia a 34 punti, a pari punti con gli ospiti di casa spagnoli ma precedendoli sul podio grazie ai migliori piazzamenti. Francia prima con 19 punti, Slovenia quarta a 63 e Bulgaria quinta a 72. Buona gara per Giorgia Montini (Husqvarna) e Clarissa Tognaccini (GasGas) che totalizzando 34 punti e portano l’Italia in rosa al sesto posto finale. Vittoria per la Spagna che si aggiudica entrambe le frazioni con Daniela Guillen (KTM).

Ottima prestazione per Nicolò Alvisi, secondo in gara uno @mxgp

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi