Internazionali d'Italia di Motocross: ecco il calendario 2023

Internazionali d'Italia di Motocross: ecco il calendario 2023© OffRoadProRacing

Il calendario ufficiale di Internazionali d'Italia di Motocross: giorno di gara, luogo e tutte le informazioni per vedere le gare in diretta tv

19.12.2022 ( Aggiornata il 19.12.2022 11:53 )

Mancano poco meno di due mesi all'inizio della stagione del motocross con la M maiuscola che prenderà il via il 12 di febbraio. Resta invariato il formato del 2022 che prevede due sole gare da disputarsi nella sola giornata della domenica.

Il podio del 2021 degli Internazionali che si conclusero a Mantova con Febvre vincitore al centro

Calendario ufficiale Internazionali d'Italia di Motocross 2022: data, orario, luogo

La stagione competitiva del motocross internazionale si aprirà ancora una volta in Italia, come nelle passate occasioni saranno infatti gli Internazionali d'Italia di Motocross EICMA Series a vedere per primi scendere in pista i campioni di MXGP e MX2. Una delle novità del 2023 è rappresentata dall'assenza di gare in Sardegna, terra che di solito ospitava una o addirittura due prove, con entrambe i round programmati in "continente". Dopo anni l'isola ha perso le gare pre stagionali ma la tappa del Campionato del Mondo di motocross si dovrebbe disputare comunque a Riola a marzo. Il 12 febbraio sarà Ponte a Egola ad aprire la serie che si concluderà la settimana successiva ad Arco di Trento, dove il 16 aprile si terrà poi la querta prova del Mondiale, molto probabilmente dopo il Gran Premio di Svizzera, non ancora annunciato. 

Jago Geerts vittorioso in MX2 ad Alghero 2022, per il belga era la prima poartecipazione agli INTMX

Internazionali d'Italia di Motocross dove vedere le gare in tv: dirette e canali

Per i piloti della 450 e della 250 sarà un'ottima occasione per fare un test importante in vista del mondiale, così come per i piloti della EMX125 che in Trentino disputeranno il secondo round di 10. Per entrambe le gare è prevista la diretta streaming con commento live e collegamenti dalla pitlane sui canali di OffRoadProRacing e di Federmoto.tv che trasmetteranno le gare di tutte le classi in pista. 

Tim Gajser taglia vittorioso il traguardo di Riola 2022

Tanti piloti in gara e un nuovo formato

Cambia il formato delle gare con due manche a testa per 125, MX2 e MX1, così che tutti i qualificati disputino due manche e non solo i primi 20 come accadeva in passato con la Supercampione. Tanti i nomi di rilievo per questa edizione degli Internazionali con quasi tutti i team factory presenti per quella che è una vera e propria rifinitura in vista della prima tappa del mondiale in Argentina il 12 marzo. Gajser, Seewer, Febvre, Herlings, Prado e Guadagnini su tutti ma anche i piloti della MX2 e i giovanissimi della 125.

Jeremy Seewer in azione ad Alghero nella prima tappa del 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi