Italiano Motocross: a Mantova è subito Forato mania

Italiano Motocross: a Mantova è subito Forato mania© R.Visigalli

Giornata perfetta a Mantova per il primo appuntamento stagionale con la serie tricolore di motocross; la pioggia della notte alza il tasso tecnico e regala colpi di scena ed emozioni

04.04.2023 ( Aggiornata il 04.04.2023 10:15 )

Il veneto corre con la tabella rossa numero 1 di campione in carica e dopo aver conquistato la pole position si impone anche nel primo round del Campionato Italiano Prestige. 

Arminas Jasikonis sta tornando in forma con la GasGas @R.Grande

Forato non fa regali in MX1, bene Jasikonis

In gara 1 è Nicholas Lapucci (Husqvarna) a scattare davanti a tutti, seguito da Alberto Forato (KTM), Alessandro Lupino (Beta) e Ben Watson (Beta). La tenuta del toscano, al rientro a Mantova dopo l’infortunio subito ad Arco di Trento durante il secondo round degli Internazionali d’Italia a febbraio, non è delle migliori e il suo ritmo cala. Ne approfitta Forato che passa Lupino e va in fuga, inseguito dal viterbese, con Watson che passa anche lui Lapucci, più distaccato. Lupino commette un errore e cade, lasciando il pilota KTM solo in fuga, chiudendo alle sue spalle a fine manche, davanti al compagno Watson. Ancora hole-shot per Lapucci in gara 2, questa volta il pilota del Mugello precede Arminas Jasikonis (GasGas), Watson e Forato ma scivola e riparte quarto. Il lituano si trova così al comando ma Forato lo passa presto andando a vincere, mentre Watson si ritira per noie tecniche e Lapucci chiude terzo. Sul podio Forato precede Jasikonis e Lapucci, con Lupino quarto. Nella Fast vittoria per Gabriele Arbini (Honda).

Cas Valk in azione a Mantova @R.Visigalli

Fantic super in MX2, Zanchi sul podio 

In MX2 al via di gara 1 è Francesco Bassi a scattare primo, precedendo alla prima curva Ferruccio Zanchi (KTM), Cas Valk (Fantic) e Alexis Fueri (Fantic), con Valerio Lata (KTM) attardato. Zanchi prende velocemente il comando seguito da Valk e Fueri, con i primi due in lotta fino al traguardo e la classifica che non cambia più. In gara 2 caduta di gruppo che coinvolge Zanchi, Jan Pancar (KTM) e Valerio Lata (KTM), mentre Fueri sigla l’hole-shot. Valk passa il compagno di squadra e va a vincere precedendolo al termine dei giri di gara, mentre 3° chiude Meico Vettik (TM). Sul podio doppietta firmata Fantic, con Valk primo e Fueri secondo, mentre Zanchi chiude terzo. Nella Fast vittoria di giornata per Alessandro Mannucci (GasGas).

Il podio della MX2 del round di Mantova @MX Report

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi