EMX250: l’Italia che vince

EMX250: l’Italia che vince© L.Resta

In Trentino risultato straordinario per i nostri colori con ben tre italiani nelle prime tre posizioni della prima manche della EMX250!

15.04.2023 20:26

E’ stata una festa tutta italiana la prima manche del Gran Premio del Trentino classe EMX250, sono stati infatti 3 i piloti italiani che hanno occupato le prime tre posizioni della classifica al termine dei 14 giri di gara. Al via è stato Valerio Lata (KTM) a scattare davanti a tutti, il giovane romano, Campione europeo della EMX125 del 2021 e quarto nelle prove cronometrate, ha preceduto alla prima curva il leader di campionato, Andrea Bonacorsi (Yamaha), accreditato del secondo tempo in qualifica, con Ferruccio Zanchi (KTM), quarto.

La partenza davanti a tutti di Valerio Lata (53), con Zanchi alla sua sinistra (2)

Hole-shot Lata, in fuga con Bonacorsi

I due di testa hanno preso velocemente un buon margine sugli inseguitori, con Lata che ha tentato a più riprese la fuga su Bonacorsi, vincitore di due manche nel round di apertura di Riola Sardo. Il pilota della KTM ha commesso una sola sbavatura a cinque giri dal termine, quando i doppiaggi hanno cominciato ad avere il loro peso sulla gara e Bonacorsi è stato lesto ad approfittare, conquistando la prima posizione. Nel frattempo Zanchi che ha conquistato terza piazza, consolidava il suo risultato, relegando l’autore del miglior giro in prova, Marc Antoine Rossi (KTM), al quarto posto. Finale di manche con Lata che ritorna sotto a Bonacorsi ma che non riesce a tentare il sorpasso nella curva prima del traguardo. 

Ferrucciuo Zanchi al suo rpimo anno in EMX250 è al primo podio di manche

Bonacorsi sempre più in rosso dopo 3 manche

La tabella rossa della EMX250 conquista così la terza manche consecutiva, precedendo Lata, Zanchi e Rossi, viaggiando a bottino pieno in classifica a quota 75 punti, seguito da Kay Karssemakers (Husqvarna), oggi sesto, a 22 punti. Lata sale al quarto posto, a 25 dalla testa, con un solo punto in meno di Cas Valk (Fantic), terzo.

Campione Europeo EMX125 nel 2020, Bonacorsi è al trezo anno in 250

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi