EMX250: l’Italia che vince, convince

EMX250: l’Italia che vince, convince© L.Resta

Valerio Lata raccoglie in Trentino il primo successo in carriera in EMX250, Andrea Bonacorsi e Ferruccio Zanchi completano un podio tutto tricolore

16.04.2023 ( Aggiornata il 16.04.2023 15:05 )

Primi del Gran Premio del Trentino in entrambe le manche con Andrea Bonacorsi (Yamaha) al sabato e Valerio Lata (KTM) alla domenica e primi in classifica di campionato con Bonacorsi, la giovane Italia del Motocross vince e convince ad Arco di Trento.

La partenza di gara due con da sx: Bonacorsi (32), Lata (53) e Zanchi (2)

Lata quasi perfetto ieri, perfetto oggi

La vittoria gli era sfuggita di un soffio sabato, quando tra i doppiati Andrea lo aveva sorpreso, andando a vincere la prima manche del secondo round stagionale ma oggi non ce n’è stato per nessuno e Valerio, partito in testa come nella prima frazione, ha approfittato del miglior spunto in partenza per fare il vuoto e mettere tra se e il suo avversario un margine sufficiente per amministrare nelle ultime tornate e chiudere in relax, godendosi ogni curva della gara che gli ha regalato il primo successo in carriera in 250.

Bonacorsi in volo davanti al numeroso pubblico di Pietramurata

Zanchi terzo, Bonacorsi controlla

Il romano, già campione europeo 125 del 2021 dopo un anno di apprendistato e guidato dall’ex pilota Joakin Furbetta che dirige il Team KTM Beddini, ha mostrato di gradire il tracciato di Pietramurata, guidando in scioltezza per tutti i 15 giri di gara, mentre la tabella rossa della serie risaliva dal quarto posto acciuffato in partenza, avendo la meglio sul compagno di squadra Ivan Van Erp e su Ferruccio Zanchi (KTM), scattato terzo. Nel corso del terzo passaggio, mentre Bonacorsi era già secondo, Zanchi è caduto, ritrovandosi settimo da dove è rimontato fino al quinto posto finale col quale ha ottenuto il terzo gradino del podio alle spalle dei connazionali.

Valerio Lata taglia vittorioso il traguardo di gara due aggiudicandosi il round del Trentino

Bonacorsi sempre tabella rossa, Lata secondo

In classifica di campionato Bonacorsi guida con 97 punti, seguito da Lata a 75, terzo è Cas Valk (Fantic), settimo in Trentino, a 66, mentre Zanchi è settimo con 53 punti. Prossimo appuntamento con la EMX250 in Portogallo sulla pista di Agueda tra due settimane.

Lata festeggia sul podio la sua prima vittoria in EMX250

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi