Italiano Prestige: a Maggiora il Lupino ruggisce ancora

Italiano Prestige: a Maggiora il Lupino ruggisce ancora© Phawkmania

Il viterbese torna a vincere nel Campionato Italiano dopo un anno difficile e si porta in scia ad Alberto Forato in classifica di campionato, regalando a Beta il primo successo tricolore in motocross dal rientro; a Lata la MX2

24.04.2023 10:22

Alle volte ritornano e questa volta è toccato ad Alessandro Lupino (Beta) tornare a vincere sulla splendida pista del Maggiora Park, nel campionato che lo ha visto primo già 8 volte nella sua ormai lunga carriera. 

Nonostante la giornata difficile, Alberto Forato ha mantenuto la tabella rossa @Motocrossaddiction

Il duello è tutto Lupino Vs Forato

Al via di gara uno è Simone Croci (Husqvarna) a scattare davanti a tutti, seguito da Lupino e da Alberto Forato (KTM). Croci tenta la fuga ma viene raggiunto e passato dai due protagonisti del Mondiale che ingaggiano un duello serrato che termina solo quando una noia tecnica costringe il veneto al ritiro. Lupino taglia il traguardo primo davanti a Croci, con lo svizzero Kevin Brumann (Yamaha) terzo davanti a Filippo Zonta (GasGas). In gara due hole-shot per Edoardo Bersanelli (TM) che viene però superato velocemente da Lupino, Forato, Croci e Arminas Jasikonis (GasGas), con il veneto che riesce a prendere la testa, aggiudicandosi la manche davanti a Lupino, Brumann e Croci. Sul podio Lupino precede Croci e Brumann; in classifica di campionato Forato è ancora tabella rossa ma per soli 20 punti su Lupino, con Croci 3° più staccato.

La partenza della MX2, da dx: Toendel, Pancar e Rossi @Redbaz48

Lata non perdona, doppietta e terzo posto in classifica

In MX2 doppietta per Valerio Lata (KTM) che dopo essersi aggiudicato il round del Trentino della EMX250, imponendosi su Andrea Bonacorsi (Yamaha) e Ferruccio Zanchi (KTM), si è ripetuto nell’Italiano Prestige a Maggiora, firmando due vittorie. Nella prima frazione Lata parte in testa, seguito da Alexis Fueri (Fantic), con l’autore della pole position, Cornelius Toendel (KTM), terzo. Il romano gestisce con tranquillità fino al traguardo mentre Toendel passa secondo a poco dalla fine. In gara due Fueri scatta primo davanti a Cas Valk (Fantic) e al campione in carica Jan Pancar (KTM), con Lata quinto. Il ritmo del romano è impressionante  e uno dopo l’altro supera tutti gli avversari, portandosi in testa, vincendo anche la seconda manche. Alle sue spalle tagliano il traguardo Fueri e Pancar. Sul podio Lata è primo, con Fueri secondo e nuovo leader del Campionato, mentre Toendel è terzo. Il pilota del team Beddini fa un grande salto in avanti in classifica, passando dal 17° al 3° posto alle spalle di Valk.

Un altro weekend da incorniciare per Valerio Lata @Redbaz48Un altro

Fontanesi regina anche a Maggiora

Seconda vittoria di manche anche per Kiara Fontanesi (GasGas) che  dopo essersi aggiudicata la prima frazione del sabato, si ripete alla domenica. La parmense vince davanti alla Campionessa del Mondo in carica, Nancy Van De Ven (Yamaha) e a LYnn Valk (Fantic, con Giorgia Basigh (KTM), quarta. Sul podio data l'identica classifica delle due manche, Fontanesi precede Van De Ven e Valk. In campionato Fontanesi guida su Van De Ven, con la Blasigh terza. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prestige di Motocross il 13 e 14 maggi a Fermo (FM).

Il podio della gara femminile del Campionato Italiano da sx: Van De Ven, Fontanesi, Valk

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi