EMX250: in Spagna Bonacorsi allunga in campionato

EMX250: in Spagna Bonacorsi allunga in campionato© L.Resta

Il bergamasco per la prima volta non vince la gara ma guadagna comunque sulla seconda posizione in campionato. Fantic torna al successo in Spagna

07.05.2023 ( Aggiornata il 07.05.2023 11:47 )

Chi l’ha detto che per aumentare il proprio vantaggio in classifica serve vincere? Andrea Bonacorsi (Yamaha), reduce da quella che per il momento è la sua gara più difficile, ostenta la sicurezza di chi conosce il proprio valore. Due partenze difficili e una banale scivolata in gara due lo hanno privato di un successo alla sua portata ma alla fine, terminando secondo davanti al suo diretto inseguitore, Kay Karssemakers (Husqvarna), Andrea ne esce con 37 punti di vantaggio in classifica, 2 più della gara precedente, mentre il suo rivale più temibile in queste ultime due prove nella penisola iberica, Marc Antoine Rossi (KTM), ne perde altri 4. 

Il bel duello tra Bonacorsi e Rossi ha animato gara uno

Fantic torna al successo dopo 9 mesi

Sul primo gradino del podio, con un terzo ed un primo posto, torna a salire il Campione Europeo della 125, Cas Valk, che riporta al successo la Fantic nell’europeo 250 nove mesi dopo l’ultimo successo firmato Haakon Osterhagen a Uddevalla. Valk è bravo ad approfittare degli errori altrui per centrare il primo successo in 250 in sella alla due tempi italiana, mentre Karssemakers con un quinto ed un secondo posto alle spalle dell’olandese sale sul terzo gradino del podio. Quarto di giornata Rossi che pasticcia al sabato quando a tre giri dal termine passa Bonacorsi, prendendo la testa della prima manche dopo essere partito settimo, salvo cadere all’ultimo giro e lasciare il successo all’italiano. 

Ferruccio Zanchi precede il vincitore del round spagnolo Cal Valk in gara uno

Rossi velocissimo ma poco concreto

Il più veloce in pista delle libere e delle cronometrate non riesce a capitalizzare e chiude il suo GP di Spagna davanti a Karlis Reisulis (Yamaha) e al nostro Ferruccio Zanchi che interrompe la serie di podi iniziata ad Arco di Trento con un sesto assoluto, frutto di un 4° e di un 9° posto nelle due manche. Velocissimo in prova, dove ha lottato a lungo per strappare la pole position, il giovanissimo toscano al debutto in 250 è quinto in campionato e continua a fare più che bene nella sua stagione di esordio. Niente gare per Valerio Lata (KTM) reduce dall’infortunio portoghese; il giovane romano ha cercato di prendere parte alle prove ma il dolore lo ha costretto ad alzare bandiera bianca.

Il podio della EMX250 di Spagna, da sx: Bonacorsi, Valk, Karssemakers @S.Taglioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi