MXGP di Spagna: Herlings di forza

MXGP di Spagna: Herlings di forza© L.Resta

Mattia ci fa sognare per più di metà gara, poi l’olandese si impone con la forza e vince, calo di Seewer nel finale

07.05.2023 ( Aggiornata il 07.05.2023 16:25 )

Giornata di sole e caldo a Intu Xanadù per il Gran Premio di Spagna della MXGP, il sesto della stagione. Tribune gremite e pubblico in festa per incitare i piloti di casa, protagonisti della prima manche.

Seewer precede Guadagnini e Prado nelle prime fasi di gara

Seewer primo hole-shot dell'anno, Guadagnini segue

Al via è Jermey Seewer (Yamaha) a prendere il comando delle operazioni, a seguirlo da vicino sono Mattia Guadagnini (GasGas), Jorge Prado (GasGas)che non riesce a sfruttare la posizione al cancello guadagnata con la vittoria nella gara di qualifica di sabato e Jeffrey Herlings (KTM) che passa lo spagnolo dopo poche curve. Lo svizzero impone il suo ritmo ma Mattia non molla e rimane in scia al pilota Yamaha, mentre alle loro spalle Prado ingaggia un bel duello con Herlings, ripassandolo nel corso del quinto giro. Guadagnini attacca a sua volta e prende il comando spingendo forte per cercare di prendere sufficiente margine su Herlings che si libera si Prado prima e di Seewer poi. Jeremy subisce un vistoso calo e viene passato anche dal galiziano che cerca di non far scappare i due fuggitivi. Il ritmo del Campione del Mondo del 2021 è impressionante e il gap dal veneto cala ad ogni passaggio, fin quando con un attacco deciso prende la testa. 

Ottima la prima parte di gara di Seewer, in vistoso calo nel finale

Guadagnini vola in testa, Herlings che duello con Prado!

Guadagnini deve guardarsi anche dal ritorno del compagno di squadra che a tre giri dal termine ha la meglio su di lui, conquistando la seconda posizione, mentre Alberto Forato (KTM), scattato settimo si porta in scia di Ruben Fernandez (Honda), cercando di entrare nella top 5 davanti allo spagnolo e alle spalle di Glenn Coldenhoff (Yamaha) che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Seewer. Nel finale Forato attacca e passa Seewer, conquistando la sesta piazza, seguito da Calvin Vlaanderen (Yamaha), settimo al traguardo. Ottima prova anche per Alessandro Lupino (Beta), ottavo in partenza e decimo al traguardo con un finale in calo a causa dei postumi della terapia antibiotica alla quale si è sottoposto nelle due settimane precedenti la gara.

Alberto Forato sesto al traguardo, ha portato a casa una grande prima frazione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi