Campionato Italiano Prestige: pole e vittoria per Alberto Forato

Campionato Italiano Prestige: pole e vittoria per Alberto Forato© FX Action

A Fermo si disputa il terzo round del Campionato Italiano Prestige di Motocross, in pista MX1 e MX2, prove e gara uno disputate al sabato a causa delle previsioni meteo

14.05.2023 ( Aggiornata il 14.05.2023 11:09 )

Format rivisto per il terzo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano di Motocross che disputa al sabato le prove e le prima manche a causa dell’allerta meteo annunciata per domenica. La sfida per il primato in classifica è tutta tra la tabella rossa, Alberto Forato (KTM) e Alessandro Lupino (Beta), i due, separati da soli 20 punti in classifica hanno iniziato a darsi battaglia si dalle prove cronometrate, nelle quali i due piloti hanno ottenuto il miglior tempo del proprio rispettivo gruppo. 

Alberto Forato con il premio per la pole position

Duello Forato Lupino solo in prova

In pole position c’è quindi Forato che ha ottenuto il miglior crono assoluto, facendo meglio del viterbese di soli 133 millesimi. Dopo i due leader dei gruppi uno e due, entreranno al cancello di partenza Stefano Pezzuto (KTM), Filippo Zonta (GasGas), Romano Tommaso Israele (Honda) e Maykal Ivanov (Husqvarna). Nalla prima manche Forato parte in testa davanti a Zonta e David Philippaerts (Kawasaki), mentre Lupino è a ridosso della decima piazza e rimonta furiosamente fino ad agguantare il secondo posto a quattro giri dal termine, concludendo alle spalle del veneto tabella rossa della serie e davanti a Simone Croci (Husqvarna), a lungo secondo. 

I piloti della MX1 al cancello di partenza di Maggiora @RedBaz

Pancar piglia tutto al Prestige: pole e vittoria

In MX2 pole position per Jan Pancar (KTM) che fa segnare il miglior tempo nel suo gruppo e che fa meglio di Alexis Fueri (Fantic), più veloce nel suo. Terzo posto al cancello per Matteo Russi (Yamaha), davanti a Ferruccio Zanchi (KTM), Tom Guyon (Fantic) e Manuel Iacopi (Yamaha). In gara uno Pancar parte in testa davanti ad Alessandro Mannucci (GasGas) e Fueri, lo sloveno va in fuga e vince al termine dei 18 giri di gara, precedendo un eccellente Zanchi, scattato sesto e Guyon, partito quarto.

Jan Pancar, campione in carica, con il premio per la pole

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi