Motocross USA: è ora di National

Motocross USA: è ora di National© Feld Motor Sports

Con la stagione 2023 del Monster Energy AMA Supercross conclusa, i piloti hanno fatto una pausa di due settimane prima dell'inizio della stagione dell’AMA Pro Motocross che scatta sabato prossimo a Pala, in California

26.05.2023 ( Aggiornata il 26.05.2023 15:53 )

La stagione di Supercross e Motocross americana più lunga di sempre è a metà percorso e dopo aver incoronato i campioni di 450SX, 250SXEst e 250SXWest è pronta alla caccia ai campioni del National, il via sabato a Pala, dove Cairoli esordì un anno fa.

Hunter Lawrence, sarà lui l'uomo da battere in 250 

Tomac out, Sexton Vs Lawrence, che duello!

Tanti gli assenti ad inizio stagione, tra i nomi più noti il Campione in carica del National, Eli Tomac (Yamaha), fermo dopo la rottura del tendina d’Achille e grande sconfitto della stagione 2023 di Supercross. Il vice campione di Motocross del 2022 e attuale campione della SX450, Chase Sexton (Honda) ci sarà e questa volta troverà nel compagno di squadra Jett Lawrence l’avversario più temibile. Il giovanissimo australiano infatti, dopo aver vinto il campionato della costa occidentale, ha deciso di passare alla 450 e per questo di rinunciare a tutti i punti accumulati nella classifica di Supermotocross che lo vedeva al comando, lasciando il primato provvisorio al fratello Hunter, campione della costa orientale. 

Vice Campione 2022 e Campione in carica della 450SX, Sexton parte coi favori del pronostico

Ferrandis e Vialle, l'orgoglio europeo passa dalla Francia

Honda cercherà di ottenere un risultato mai raggiunto prima, vincendo tutte le serie di Supercross e le due classi del National, con Sexton e Jett Lawrence in 450 e con Hunter Lawrence in 250. Lo scorso anno Jett dominò la 250, mentre Hunter chiuse terzo alle spalle di Jo Shimoda (Kawasaki). Tra i grandi assenti anche Justin Barcia (GasGas), mentre Cooper Webb (KTM), anche se poco allenato, ha annunciato il suo rientro, insieme al compagno di squadra Aaron Plessinger. Assente Tony Cairoli che l’anno scorso aveva destato un enorme interesse per la disciplina outdoor americana, l’attenzione dei media europei e dei tifosi è senz’altro concentrata su Tom Vialle (KTM) all’esordio in 250 e sul due volte campione del National (1 in 250 e 1 in 450), Dylan Ferrandis (Yamaha) out per quasi tutta la stagione di Supercross.

Tom Vialle esordirà sabato nel National, per lui ci sono molte aspettative 

Nuovo sistema di punteggio, il SMX è una relatà

I punti guadagnati in Supercross si sommeranno ai punti guadagnati negli 11 round della stagione del National per determinare i primi 20 piloti che otterranno l'accesso al nuovissimo campionato mondiale SuperMotocross. I piloti nelle posizioni da 21 a 30 nella classifica generale, così come i vincitori di un singolo Main Event o di un round del National che non sono tra i primi 20, otterranno un posto nella Last Chance Qualifier per lottare per gli ultimi due posti sul cancelletto di partenza da 22 piazze. A settembre si disputeranno due gare di playoff e una finale, con i punti crescenti che determineranno il primo campione del mondo di SuperMotocross e consegneranno un bonus di vittoria di 1.000.000 di dollari al vincitore. I piloti della classe 250 si batteranno per un bonus di 500.000 dollari. È in assoluto la prima stagione di playoff per la serie SX e MX americana che somma così ai 17 round del Supercross, 11 di Motocross e 3 di SuperMotocross, portando a 31 il numero di gare totali annuali.

Press day per il National, con le moto esposte a Pala (CA)

31 round, SX + MX = SMX e premi record

I playoff e la finale del SMX pagheranno un montepremi di 5,5 milioni di dollari che vedranno 25.000 al 22° classificato nella 450, più di sei cifre per un piazzamento tra i primi 10 e 1 milione di dollari per il vincitore della 450. Inoltre, è stato annunciato che il sistema di punteggio per i playoff SMX funzionerà secondo la tradizionale scala a 25 punti che è stata utilizzata per decenni in Pro Motocross, è stata la struttura per Supercross per molti anni ed è utilizzata anche in altre serie come la MXGP. Di conseguenza, il sistema di punteggio progressivo per l’SMX vedrà 25 punti andare al vincitore del Playoff 1, 50 punti al vincitore del Playoff 2 e 75 punti al vincitore della Finale.

E' passato un anno da quando Cairoli si schierava a Pala per la prima gara e Motosprint c'era!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi