National: il favoloso mondo di Jett

National: il favoloso mondo di Jett© Align Media

Il più giovane dei fratelli Lawrence esordisce in sella alla 450 nel National e conquista il primo incredibile successo. Bis del fratello Hunter in 250

29.05.2023 11:47

Come in una favola, poche settimane dopo aver conquistato il suo ultimo titolo in 250, quello della costa ovest, Jett Lawrence (Honda), all'esordio in National 450MX e campione in carica della 250MX, si è regalato la prima doppietta nella classe regina. 

Jett Lawrence in azione a Pala dove ha portato a 6 il numero di successi consecutivi

Jett Lawrence, enfant prodige cresciuto in Europa

La progressione di questo ragazzo australiano, cresciuto in europa a pane e motocross, all’ombra di Suzuki e di Jeremy Seewer che intanto prendeva la via per la 450, lo ha portato in due anni a vincere tutto quello che poteva. Campione in Supercorss con la 250, sia in costa Est (2022) che in costa Ovest (2023), ha già collezionato due allori in Motocross con la 250 (2021 e 2022) e ora ha iniziato nel migliore die modi la sua rincorsa al primo titolo della classe regina, dopo aver esordito al manubrio della Honda 450 della HRC nel 2022 a Red Bud, centrando il successo nella classe Open del Nazioni, trascinando l’Australia sul terzo gradino del podio.

Reduce da una doppietta nel 2022, Sexton si è dovuto "accontentare" del secondo posto nel 2023

Pala, nel regno HRC, il secondo 1-2 consecutivo

A Pala, nella parte meridionale della California, tra Los Angeles e San Diego, dove un anno fa faceva il suo esordio Antonio Cairoli e dove Chase Sexton (Honda), coglieva la prima doppietta della stagione, Jett è stato impeccabile. Primo al via di gara uno davanti al rientrante Dylan Ferrandis (Yamaha) e al compagno di squadra Sexton, l’esordiente ha guidato pulito per tutta la manche, incrementando man mano il vantaggio, mentre Sexton riusciva a passare Ferrandis a metà gara, quando il compagno però era troppo lontano. Sul traguardo Lawrence è transitato con una decina di secondi su Sexton, con il francese terzo davanti alle due KTM di Cooper Webb e Aaron Plessinger, a terra due volte quando era quarto.

Il rientro di Ferrandis è stato coronato dal primo podio stagionale 

Ferrandis, Plessinger e Webb comprimari lontani

In gara due stesso copione, con Lawrence primo sulla linea dell’home-shot avanti a Ferrandis e Sexton. Approfittando della battaglia tra i due di testa, Sexton a passato il francese, mettendosi sulle tracce del compagno e viaggiando ad un ritmo simile al suo. Nel finale di manche il campione in carica della 450SX ha tentato di attaccare per la vittoria ma il giovane australiano è stato bravo a restare freddo, mantenendo la testa della gara fino al traguardo, vincendo nuovamente davanti a Sexton, con Ferrandis e Plessinger questa volta quarto davanti a Webb, lontani. Lawrence ha guidato tutti i giri di gara delle due manche, facendo segnare anche i migliori tempi in gara e in prova, portando a sei la striscia di vittorie consecutive a Pala, aggiungendo il successo in 450 ai precedenti cinque in 250; è dal 2020 che nessuno riesce a battere Jett su una pista che evidentemente ama particolarmente.

Buon rientro per Plessinger, quarto davanti al compagno Webb, anche lui reduce da un infortunio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi