250MX: la legge dei Lawrence

250MX: la legge dei Lawrence© Align Media

A Pala in 250MX si impone Hunter Lawrence, regalando a Honda un fine settimana indimenticabile. Tom Vialle a un punto dal podio

29.05.2023 18:07

Prima ancora che il fratello Jett concludesse vittoriosamente la sua prima manche in 450, Hunter Lawrence (Honda) regala il primo successo stagionale nel National alla HRC.

Jalek Swoll autore dell'hole-shot in gara uno

Pronti, via: Lawrence in difficoltà nei primi giri

Terzo al termine delle due sessioni di prove cronometrate del mattino, Hunter non è riuscito a scattare bene dal cancello di partenza, con l’hole-shot firmato da Jalek Swoll (Husqvarna), seguito da Jo Shimoda (Kawasaki) e da RJ Hampshire (Husqvarna). Shimoda passa in testa, seguito da Hampshire che lo supera prontamente, mentre Tom Vialle (KTM), solo sedicesimo in prova, conquista il terzo posto. Dopo 10 minuti Hampshire incappa in una caduta e chiude la strada a Shimoda che resta bloccato dietro di lui ma ad approfittarne è Max Vohland (KTM) che prende il comando.

Debutto positivo nel National per Vialle che ha però faticato molto nelle prove

Shimoda Hampshire, che duello ma Lawrence ringrazia

Il duello tra il giapponese e il pilota Husqvarna infiamma la manche ma il portacolori della Kawasaki cade e lascia via libera al rivale, mentre i due della KTM, Vohland e Vialle si assestano alle spalle del nuovo leader che va in fuga. Shimoda e Hunter Lawrence si sono rifatti sotto per il terzo posto ed hanno superato Vialle che è sceso al quinto posto. Sul traguardo Hampshire ha preceduto Vohland, Lawrence e Shimoda, con Justin Cooper quinto e migliore delle Yamaha davanti al compagno Haiden Deegan, caduto ad inizio manche e Vialle sesto.

Grande attesa per la rivelazione del 2023, Haiden Deegan

Lawrence hole-shot, la lotta è tutta per il podio

La seconda manche si apre con l’hole-shot Lawrence, seguito da Vialle, con Hampshire e Vohland a terra e Shimoda fuori dalla top 15. Con la pista libera, Lawrence fa il ritmo e guadagna spazio su Vialle che viene messo sotto pressione da Deegan che passa, mentre il francese è raggiunto anche da da Cooper. Dal fondo rimonta intanto che torna nella top 10, raggiungendo così dopo tre cadute, un insperato podio. Sul traguardo Lawrence passa primo con quasi 10 secondi su Deegan e con Vialle terzo a breve distanza.

L'esultanza di Hunter Lawrence primo al termine di gara due 

Hampshire aggancia il podio anche con tre cadute, Vialle quarto

L’australiano conquista così la vittoria davanti a Deegan e Hampshire, con Vialle quarto ad un solo punto dal podio, alla pari con Cooper, mentre Vohland e Shimoda terminano sesto e settimo davanti allo spagnolo Guillem Farres (Yamaha). Il National si sposta a Thunder Valley per il secondo round che si terrà questo fine settimana. 

La felicità di RJ Hampshire, terzo sul podio e vincitore della gara di apertura ma tre volte a terra nella seconda

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi