National: ad Hangtown è ancora Lawrence time

National: ad Hangtown è ancora Lawrence time© feld Motor Sports

Il giovanissimo Jett conquista altre due manche della 450MX e allunga il suo score perfetto portando a 4 il numero delle manche vinte. Niente gara per Sexton infortunato in settimana

05.06.2023 09:16

Hangtown come Pala per il più giovane dei fratelli Lawrence che vince anche la seconda prova in carriera a bordo della CRF 450, conquistando il round di Hangtown, tentando la prima fuga dell’anno. La storia del Carson City Motorsports è una delle più ricche e profonde di questo sport e anche una delle prove più dure dell'estate. Le temperature che si aggiravano intorno ai 30° hanno reso le condizioni difficili in questo primo assaggio di campionato ma il risultato finale in pista è stato lo stesso della settimana precedente quando i fratelli australiani del HRC avevano prevalso.

Il duello tra Webb (2), Plessinger (7) e Ferrandis (14) ha animato il round di Hangtown

Ferrandis hole-shot, Jett Lawrence un fulmine

Al via di gara uno Jett Lawrence (Honda), per la prima volta con la tabella rossa di leader della classifica, si posiziona in testa al gruppo dopo aver passato Dylan Ferrandis (Yamaha), autore dell’hole-shot. Mentre Lawrence cerca di allungare sui rivali, Ferrandis ingaggia un  duello con il duo KTM Aaron Plessinger e Cooper Webb, con Adam Cianciarulo (Kawasaki) quinto. Ferrandis e Plessinger si avvicinano a Lawrence, ma l’australiano riguadagna presto metri mentre alle sue spalle la lotta tra i piloti KTM favorisce Ferrandis secondo. Lawrence porta il suo vantaggio a quasi otto secondi e Plessinger colma il divario da Ferrandis. Lawrence ancora una volta è in testa per tutti i giri di gara, centrando la terza vittoria di manche, con il francese secondo davanti a Plessinger, Webb quarto e Cianciarulo quinto.

Cooper Webb davanti al compagno di squadra Plessinger

Stesso copione in gara due, anche Hangtown è di Lawrence

In gara due è ancora Ferrandis a siglare l’hole-shot, il francese viene però passato nuovamente da Lawrence, che prende la testa. Ferrandis continua a perdere posizioni, passato anche da Webb e Plessinger, scivolando al quarto posto davanti a Cianciarulo. Webb cerca di mantenersi vicino a Lawrence durante i primi cinque minuti della manche, ma il capoclassifica si invola a più di quattro secondi, lasciando i compagni di squadra KTM impegnati in una testa  a testa per il secondo posto con Plessinger che a 11 minuti dalla fine passa il compagno per il secondo posto, lasciandolo il lotta con  Ferrandis per il terzo posto. A tre minuti dalla fine il cowboy della KTM cade danneggiano la leva della frizione, perdendo tempo per ripartire, permettendo sia a Webb che a Ferrandis di avere la meglio. Lawrence taglia il traguardo primo concludendo con cinque secondi su Webb, mentre Ferrandis si accontenta del terzo posto

Dylan Ferrandis continua a crescere dopo il rientro a Pala

Jett Lawrence a punteggiuo pieno come Jeff Ward

Per la seconda settimana consecutiva Lawrence ha guidato ogni giro di gara, coronando un'altra doppietta. La sfortuna di Plessinger ha permesso a Ferrandis di finire secondo e ha portato Webb sul terzo gradino del podio per la prima volta dall'ultimo round della stagione 2021. Lawrence è ora insieme a Jeff Ward l’unico pilota nella storia del Pro Motocross ad aver conquistato due primi posto nelle prime due gare in carriera in 450. Il suo vantaggio nella classifica del campionato è di 18 punti su Ferrandis, mentre Webb è terzo, a 26 punti dalla testa.

Leggi anche: National: il favoloso mondo di Jett

Il podio della 450MX di Hangtown con da sx: Webb, Lawrence e Ferrandis

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi