MX2: a Maggiora vince Geerts

MX2: a Maggiora vince Geerts© KTMM Media Library

Il belga rovescia il pronostico che vedeva favorito Vialle e complice un imprevisto che ha frenato il rivale al via di gara uno, si aggiudica la terza vittoria stagionale e allunga sul francese in campionato

09.05.2022 ( Aggiornata il 09.05.2022 13:02 )

Lo aveva già dimostrato nella gara di qualifica del sabato e lo ha confermato in entrambe le manche del Gran Premio d’Italia, Jago Geerts (Yamaha) va forte anche sul duro e nel fango e non solo sulla sabbia e riparte da Maggiora con sei punti di vantaggio su Tom Vialle (KTM).

Geerts taglia vittorioso il traguardo di gara uno, per il belga si tratta del settimo successo di manche nel 2022 @Yamaha Motor Europe

Speedy Guada scatta primo ma scivola subito e Geerts ringrazia


Al via della prima manche è Mattia Guadagnini (GasGas) ad aggiudicarsi l’hole-shot, scattando primo davanti a Vialle e Geerts, con Kay Karssemakers (KTM) quarto. Il veneto però cade alla terza curva e coinvolge Vialle che non riesce ad evitarlo, perdendo preziose posizioni. Ne approfitta Geerts che prende il comando, seguito da Stefan Rubini (Honda), scattato bene al via. Guadagnini ripartito dodicesimo, cade nuovamente nel corso del secondo passaggio e dopo alcuni giri nelle retrovie si ritira, mentre Isak Gifting (KTM), rimonta fino alla terza posizione, avendo la meglio su Karssemakers nel corso del quarto giro. Sul traguardo Geerts passa vittorioso, precedendo Rubini, Gifting, un sorprendente Liam Everts (KTM), al miglior piazzamento in carriera e Vialle, ripartito quindicesimo dopo il contatto al via.

Liam Everts con papà Stefan prima del via, per il belga prima prova convincente in MX2 @Ray Archer

Vialle non ci sta ma Geerts c'è


In gara due è Karssemakers a siglare l’hole-shot, l’olandese curva davanti a Vialle per un soffio e il francese passa prima della seconda curva, prendendo la testa del gruppo, seguito da Karssemakers, Gifting e Geerts. Un errore di Gifting permette a Geerts di prender subito la terza posizione e di mettersi in caccia della seconda che conquista dopo quattro giri. Intanto Guadagnini, scattato nella top ten rimonta fino alla sesta piazza, dietro ad Andrea Adamo (GasGas) e al compagno Simon Längenfelder (GasGas), quarto. Scivola nel corso del sesto giro Adamo, toccato alle spalle da Guadagnini che non può fare nulla per evitarlo e che viene a sua volta attaccato da Kay De Wolf (Husqvarna). I due ingaggiano un bel duello che però vede l’olandese uscirne vittorioso quando l’italiano cade a terra, ripartendo decimo, posizione nella quale concluderà la manche. 

La classifica del Gran Prmeio d'Italia MX2

Primo podio per Rubini, Geerts allunga

Sul traguardo Vialle passa primo, precedendo Geerts, Langenfelder e De Wolf, con Rubini sesto in rimonta e sul podio di giornata per la prima volta, alle spalle di Geerts vincitore del Gran Premio d’Italia e del connazionale Vialle. In campionato, detto dei primi due, Langenfelder consolida il suo terzo posto a 69 punti dal secondo, mentre Guadagnini e Adamo sono ancora rispettivamente settimo ed ottavo.

La classifica del Mondiale MX2 dopo sette prove

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi