MX2: Vialle conquista la Sardegna

MX2: Vialle conquista la Sardegna© L.Resta

Continua il duello per il titolo di campione della MX2 tra Jago Geerts e Tom Vialle. Il francese si porta sul 4-3 nelle vittorie di Gran Premio ma la tabella rossa resta al belga che è secondo del Gran Premio di Sardegna a pari punti col rivale

16.05.2022 ( Aggiornata il 16.05.2022 11:17 )

La lotta per il titolo della classe cadetta continua ad essere la cosa più appassionante del Mondiale Motocross 2022. I due pretendenti al titolo stanno infatti dando vita ad una serie di gare memorabili, che regalano spettacolo e colpi di scena. Dopo essersi aggiudicato la prima manche, Jago Geerts (Yamaha) è scattato alle spalle del compagno di squadra Thibault Benistant, ancora una volta primo alla prima curva e di Tom Vialle (KTM). Il pilota KTM ha passato con grande decisone, nel corso del primo passaggio il connazionale, tentando di mettere quanti più secondi possibili tra lui e il rivale che però, liberatosi velocemente del compagno, si metteva in caccia di Vialle. 

La partenza di gara due con lo scatto dall'esterno di Benistant

Duello sui centesimi tra Vialle e Geerts


Il duello a distanza tra i due è durato per tutta la gara con un elastico che ha visto il pilota Yamaha avvicinarsi più volte alla KTM del rivale, senza però essere mai abbastanza vicino da poter tentare l’affondo. Da parte sua, Vialle ha condotto una manche che ha rasentato la perfezione, tenendo alta la concentrazione per 18 giri, senza mai calare il ritmo, chiudendo con un giro fenomenale, respingendo gli attacchi della tabella rossa. La gara degli altri 19 piloti in pista (solo 21 i partenti in MX2) è passata in secondo piano visto lo spettacolo offerto dai due in lotta per la vittoria. 

Arrivo in volata per Vialle e Geerts che ha tentato l'affondo nell'ultima curva

Top five per Adamo sulla sabbia


Sul terzo gradino del podio è salito Benistant, due volte terzo oggi, precedendo al traguardo Kevin Horgmo (Kawasaki), quarto per tutta la manche, Isak Gifting (KTM), partito sesto e Andrea Adamo (GasGas) che era scattato proprio davanti allo svedese al via della manche. Il siciliano porta a casa un ottimo quinto posto assoluto che conferma il suo valore, chiudendo la giornata davanti a Simon Längenfelder (GasGas), autore i una bella rimonta in gara due dopo essere caduto alla terza curva del primo giro. Diciottesimo posto per Valerio Lata, partito ultimo e a punti come nella prima frazione che chiude il GP di Sardegna ventesimo. 

Adamo sesto in gara due anche grazie alla penalizzazione di 5 posizioni di Mikkel Haarup 

Geerts e Vialle, distacco invariato


In classifica Geerts guida sempre con distacco invariato di sei lunghezze su Vialle, mentre Längenfelder resta terzo, con Mikkel Haarup (Kawasaki) quarto e Kevin Horgmo (Kawasaki) quinto, mentre Adamo si avvicina alla destra posizione di Kay De Wolf (Husqvarna), fermo per infortunio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi