MX2: a Teutschenthal vince Benistant, Geerts in rosso

MX2: a Teutschenthal vince Benistant, Geerts in rosso© L.Resta

Colpo di scena in Germania, la moto di Vialle si ammutolisce dopo due giri e leader della classifica iridata è costretto al ritiro, via libera a Geerts che non vince ma conquista la tabella rossa

13.06.2022 ( Aggiornata il 13.06.2022 10:02 )

Questa volta niente ordini di scuderia non rispettati per Thibault Benistant (Yamaha) e niente teatrino nel dopo gara; il francese conquista la vittoria di forza nella seconda frazione e si aggiudica il primo Gran Premio in carriera, concludendo davanti al compagno di squadra che si porta in testa al mondiale terminando sul secondo gradino del podio.

La partenza di gara due con Benistant e Geerts che si ostacolano

Al via Vielle primo ma Benistant passa subito

Era scattato secondo al via Benistant ed aveva tutta l’intenzione di vendere cara la pelle come già fatto una settimana fa in Francia, quando aveva conquistato la prima manche stagionale, oggi ha bissato il successo, resistendo per quattro giri alla pressione di Vialle (KTM), scattato in testa ma passato dal connazionale sulla prima salita dopo il via. Il pilota della KTM con la moto numero 28 e la tabella rossa stava cercando di ricucire il primo strappo portato a segno da Benistant quando la sua moto si è zittita, lasciandolo a piedi lontano dai box. A quel punto a Geerts (Yamaha) è bastato concludere alle spalle del compagno di squadra per ottenere il secondo posto e portarsi a casa un primato del tutto insperato prima della gara. 

Benistant inseguito da Vialle nelle prime fasi di gara

Sul podio si rivede Haarup

Sul terzo gradino del podio torna a farsi vedere Mikkel Haarup (Kawasaki), oggi in grande forma e terzo nella seconda frazione, dopo aver concluso la prima al quarto. Il danese rosicchia qualche punto su Kevin Horgmo, quarto in campionato e quarto in gara. Da sottolineare la buona performance di Jan Pancar, in ascesa da alcune gare e sesto assoluto oggi (miglior risultato in carriera), dopo due buone partenze. Nessun punto invece per Valerio Lata (KTM) che si ferma nella seconda frazione dopo una partenza nelle retrovie. Niente gara invece per Liam Everts (KTM), alle prese con un nuovo infortunio al dito che si era rotto in Inghilterra. Il figlio della leggenda Stefan ha tentato di correre ma dopo il warm up del mattino è stato costretto allo stop forzato, riducendo così il numero dei piloti al via a 25.

La gioia di Benistant per la prima volta sul gradino più alto del podio 

Geerts in rosso, bene Adamo

In classifica di campionato il belga guida con otto lunghezze sul rivale che aveva conquistato la vittoria nella prima frazione, mentre Benistant sale al settimo posto alle spalle di Andrea Adamo (GasGas), sesto in gara due e settimo assoluto del Gran Premio. Resta terzo il padrone di casa Simon Langenfelder (GasGas), quarto in gara due, riscattando così parzialmente la deludente prestazione di gara uno, quando la tensione per la gara di casa gli ha giocato un brutto scherzo. 

In gara due Adamo era partito terzo davanti a Geerts

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi