MX2: in Indonesia quarta pole per Vialle

MX2: in Indonesia quarta pole per Vialle

Il francese che insegue la tabella rossa a otto punti non fa sconti e parte subito all’attacco aggiudicandosi le prove cronometrate e la gara di qualifica del Gran Premio di Indonesia. 

25.06.2022 ( Aggiornata il 25.06.2022 12:41 )

Potrebbero essere solo otto i piloti della MX2 iscritti a tempo pieno nel mondiale a prendere parte alle due manche di gara della domenica indonesiana. Dopo il forfait di Isak Gifting (KTM), sofferente per un infortunio al ginocchio rimediato in Inghilterra la settimana scorsa, anche Stephen Rubini (Honda) ha dovuto rinunciare alla gara di qualifica a causa di problemi gastrointestinali, mentre Mikkel Haarup (Kawasaki), caduto al via dopo un contatto con un rivale, si è ritirato a causa di un problema sulla sua moto.

Il via della gara di qualifica della MX2 con Vialle all'interno autore dell'hole-shot

Vialle in prova, Vialle in gara

Al via della manche di qualifica è Tom Vialle (KTM) a scattare davanti a tutti, il francese che scattava dal primo cancello col favore del miglior tempo ottenuto nelle prove cronometrate, ha messo tra se e il leader della serie, Jago Geerts (Yamaha), l’Husqvarna numero 74 di Kay De Wolf, con Thibault Benistant (Yamaha) quarto davanti all’autore del miglior tempo nelle libere, Simon Langenfelder (GasGas). 

Langenfelder in azione a Sumbawa, la pista è stata bagnata abbondantemente

De Wolf secondo cade, ne approfitta Geerts

Con un ottimo passo Vialle ha preso un buon margine sul pilota olandese che però nel corso del settimo giro è incappato in una caduta che ha dato via libera a Geerts per tentare la rimonta. Il belga che deteneva fino a quel momento il miglior tempo sul giro in gara non è però riuscito a colmare il divario, complice la grade velocità del rivale che si è ripreso il primato sul giro. Al traguardo Vialle precede Geerts, Benistant e Langenfelder, con Andrea Adamo (GasGas) settimo; il siciliano che era secondo al termine delle prove libere, aveva chiuso col sesto tempo le cronometrate prima della manche di qualifica.

La classifica della gara di qualifica della MX2, solo 8 i piloti a tempo pieno al traguardo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi