MX2: in Indonesia trionfo di Vialle

MX2: in Indonesia trionfo di Vialle© Ray Archer Photo

Il francese non fa sconti a nessuno e con una fantastica doppietta si aggiudica il dodicesimo round della stagione, riconquistando la tabella rossa. Disastro Geerts in gara due

26.06.2022 ( Aggiornata il 26.06.2022 11:36 )

Missione compiuta! Tom Vialle (KTM) torna a casa con il massimo del risultato dopo aver disputato un weekend praticamente perfetto, fatta eccezione per un brivido regalato al pubblico in gara due, quando un fuoripista rischia di compromettere il suo weekend. 

Lo scenario della pista di Samota-Sumbawa @Ray Archer Photo

Hole-shot e fuga solitaria per Vialle

In gara uno Vialle parte in testa, curvando davanti a Kay De Wolf (Husqvarna) e Jago Geerts (Yamaha), messo subito sotto pressione da Kevin Horgmo (Kawasaki) che approfitta di un’incertezza del belga per passarlo, mentre Simon Langenfelder (GasGas), Mikkel Haarup (Kawasaki) e Andrea Adamo (GasGas) seguono i quattro di testa. Geerts passa De Wolf, che provato da problemi gastrointestinali che lo hanno tenuto fuori anche dal warmup del mattino, scivola al termine del rettilineo della pitlane ma tiene la terza posizione attaccato da Horgmo. I due vengono in contatto e cadono mentre Haarup è costretto a ritirarsi per un problema tecnico. Sul traguardo Vialle precede Geerts, Langenfelder e Thibault Benistant, con Horgmo quinto e Adamo settimo, dopo aver passato De Wolf nuovamente a terra.

De Wolf è stato vittima di problemi gastrointestinali come molti altri suoi colleghi @Fullspectrum Media

Langenfelder ci prova, brivido Vialle, fritatta Geerts

Al secondo via De Wolf, spossato, non si schiera ed è Langenfelder a scattare in testa, seguito da Vialle, Adamo e Benistant ma il francese attacca subito alla seconda curva e passa in testa, tentando l’allungo sul tedesco che non molla e tiene alta la pressione sul pilota KTM. Nel frattempo Horgmo e Geerts, scattati a ridosso della top five vengono in contatto, finendo a terra. La tabella rossa della serie riparte attardato ma con la moto  in ordine, mentre il norvegese riparte con la leva della frizione rotta ma non si ferma a cambiarla e continua. La pressione di Langenfelder sul francese induce il leader della gara all’errore e solo  per un miracolo l’uscita di pista che lo vede scontrarsi con un segnalatore a bordo pista non si trasforma in dramma, mentre Geerts nel tentativo di passare Kay Karssemakers (KTM) per la quinta posizione, cade  rovinosamente una prima volta, riparte e scivola nuovamente nel giro successivo.

Secondo posto per Langenfelder che ha guidato la gara per tre giri @ JP Acevedo

Langenfelder scivola, Vialle non perdona

Langenfelder detta il ritmo della manche prima di commettere a sua volta un errore tre giri dopo, permettendo a Vialle di riprendere la testa della gara che manterrà fino alla fine. Intanto Adamo perde la terza piazza, passato da Benistant che cerca il terzo podio consecutivo dopo quello in Francia e la vittoria in Germania, con Geerts che tenta di recuperare terreno sul siciliano nelle fasi finali, senza riuscirci. Sul traguardo Vialle precede Langenfelder, Benistant, Adamo e Geerts. La doppietta indonesiana regala al pilota francese il primo gradino del podio, con Langenfeleder secondo e Benistant terzo a pari punti con Geerts quarto che perde anche la testa del campionato, riconquistata da Vialle. 

La classifica del Gran Premio di Indonesia della MX2

La classifica del Mondiale MX2 al termine del dodicesimo roundo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi