MX2: a Loket si rovesciano ancora le sorti del titolo

MX2: a Loket si rovesciano ancora le sorti del titolo© L.Resta

Yamaha completa la sua giornata perfetta in Repubblica Ceca piazzando i suoi due piloti ufficiali sui due primi gradini della MX2. Giornata storta per Vialle che sbaglia in gara due e lascia vincere Geerts, perdendo la tabella rossa

18.07.2022 ( Aggiornata il 18.07.2022 11:00 )

L’espressione di Michele Lavetti, team manager della squadra Yamaha factory in MX2, sul podio al termine del Gran Premio della Repubblica Ceca la diceva lunga sulla soddisfazione raccolta in pista, piazzando i suoi due piloti in cima alla classifica di giornata, portando a casa entrambe le manche, proprio nel giorno più complicato per Tom Vialle (KTM) che commette un errore mentre è in testa e perde la tabella rossa.

Il via di gara due, sarà Geerts a passare primo alla prima curva

Geerts parte primo, Vialle lo passa


Al via di gara due è Jago Geerts (Yamaha) a scattare davanti a tutti conquistando l’hole-shot, il belga precede alla prima curva Vialle e Simon Längenfelder (GasGas) ma il francese non ci sta e attacca il rivale in campionato, passandolo durante il primo giro, con Kevin Horgmo (Kawasaki) e Stephen Rubini (Honda), rispettivamente quarto e quinto, superato da lì a poco dal vincitore di gara uno, Thibault Benistant (Yamaha). Al decimo giro arriva il colpo di scena con Vialle che esce di pista e consente a Geerts di riprendere la testa della gara, mentre Benistant risale al terzo posto, superando Horgmo. Il finale di manche è rovente con Vialle che fa segnare il giro veloce della gara avvicinandosi a pochi decimi dal rivale am restando bloccato dai doppiati che gli impediscono il controsorpasso.

Benistant è tornato sul podio sul quale era salito per la prima volta in carriera nel 2021

Geerts vince e torna in rosso


Sul podio Geerts sale sul primo gradino, seguito dal compagno Benistant e da Längenfelder, terzo anche della seconda frazione. Geerts ora arriverà a Lommel per il suo Gran Premio di casa dopo otto cambi di leader di classifica, con otto lunghezze su Vialle. Decimo posto di manche e di giornata per Andrea Adamo (GasGas) che cade al via e rimonta dall’ultimo posto, su una pista decisamente ospita ai sorpassi, mentre si ritira Gianluca Facchetti (KTM), dopo una buona partenza nei dieci.

Grande manche per Adamo in gara due, caduto al via, ha chiuso al decimo posto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi