MX2: in Finlandia Vialle riapre la partita per il titolo

MX2: in Finlandia Vialle riapre la partita per il titolo© L.Resta

Clamoroso errore di Geerts all’inizio di gara due che riapre i giochi per l’assegnazione del titolo della classe cadetta. Vialle ne approfitta e si avvicina

15.08.2022 ( Aggiornata il 15.08.2022 13:44 )

Quando tutto sembrava ormai deciso e Jago Geerts (Yamaha) sembrava avviato ad una bella doppietta, dopo essersi aggiudicato perentoriamente gara uno, arriva il colpo di scena che forse potrebbe cambiare le sorti di un campionato che sembrava decidersi a favore del belga. 

Geerts con i segni della prima caduta, cadrà nuovamente un giro dopo

Hole-shot Geerts che però cade poco dopo


Al via della seconda manche è proprio Geerts a siglare l’hole-shot, il leader di campionato, con un vantaggio di 26 punti dopo la prima manche, cade all’inizio del secondo giro e rimane incastrato sotto la sua moto. Liberato da un commissario di pista, Jago riprende la pista ma molto attardato in fondo al gruppo. Intanto davanti è il rivale Tom Vialle (KTM) a prendere il comando, seguito da Liam Everts (KTM), scattato secondo al via davanti al francese e dal duo Husqvarnaformato da Roan Van De Moosdijk e Kay De Wolf. Anche Vialle commette però un errore, nello stesso punto costato la caduta a Geerts; il francese però non cade e rientra in pista secondo, dietro Van De Moosdijk e davanti a De Wolf che nel frattempo si è liberato di Everts. 

Van De Moosdijk, primo per tredici giri, fino al penultimo

Rimonta disperata e seconda caduta


Geerts tenta una rimonta disperata e forte della grande velocità messa in mostra durante tutto il weekend finlandese, risale rapidamente; all’ottavo giro, grazie anche all’aiuto del compagno Thibault Benistant è in ottava posizione, mentre Vialle non riesce ad avvicinarsi a Van De Moosdijk per superarlo. Geerts cade una seconda volta a causa di un contatto con Haarup, mentre cerca di superarlo e torna nono, confuso e in affanno, cercando di riprendere a rimontare, mentre Vialle si avvicina a Van De Moosdjik, tallonato sempre più da vicino da De Wolf, aggressivo alle sue spalle. 

Per De Wolf una delle migliori gare in carriera

Finale da brividi


Il finale è da cardiopalma con Geerts che con un colpo di reni finale agguanta la settima posizione, mentre l’olandese in testa sbaglia e lascia via libera a Vialle che vince di un soffio su De Wolf. Sul podio Vialle torna alla vittoria, interrompendo la serie di tre vittorie consecutive di Geerts, terzo oggi, con De Wolf secondo. In campionato il distacco tra la tabella rossa e il suo inseguitore torna a quindici punti con due gare da disputare e Simon Langenfelder (GasGas) consolida la terza posizione su Kevin Horgo (Kawasaki). Per Andrea Adamo (GasGas) quattordicesimo posto in gara due dopo una partenza non facile e ottavo posto in campionato (-1), superato da De Wolf.

Il podio della MX2 di Finlandia con, da sx: De Wolf, Vialle e Geerts

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi