MX2: in Francia vince Vialle, campionato riaperto!

MX2: in Francia vince Vialle, campionato riaperto!© L.Resta

Con un finale degno di un thriller il Mondiale MX2 si riapre clamorosamente, il francese vince, Geerts sbaglia due volte e il distacco tra i due ora è di soli due punti

21.08.2022 ( Aggiornata il 21.08.2022 21:13 )

Non ha sbagliato praticamente nulla Tom Vialle (KTM) che aveva nella gara di casa l’ultima chance per tentare di rilanciare le sue possibilità di vincere il secondo titolo prima di emigrare negli Stati Uniti, dove disputerà la stagione di Supercross AMA 2023.

Il via di gara due con Vialle davanti a Guyon e Benistant

Hole-shot Vialle, Geerts quinto


Dopo aver chiuso la prima frazione alle spalle del connazionale Thibault Benistant (Yamaha), Vialle è scattato in testa della seconda manche, mettendo fra se e il rivale in campionato, Benistant, Tom Guyon (KTM) e Roan Van De Moosdijk (Husqvarna), mentre Simon Langenfelder (GasGas) toccato da Liam Everts (KTM) cade, ripartendo senza leva del freno anteriore. Geerts, liberatosi di Van De Moosdijk scivola nel tentativo di attaccare Guyon, restando a terra e tardando a rialzare la moto, ripartendo settimo.

Langenfelder senza leva del freno, il tedesco da ultimo rimonterà fino al decimo posto 

Vialle in fuga, Geerts cade due volte


Davanti Vialle detta il ritmo e stacca Benistant ad ogni giro di più, prendendo un buon margine, intravedendo la possibilità di vincere la manche e il Gran Premio di casa davanti al pubblico delle grandi occasioni. Geerts nel tentativo di recuperare posizioni cade nuovamente e da quel momento non riesce a ritrovare il ritmo giusto, chiudendo settimo alle spalle di Everts, Kevin Horgmo (Kawasaki) e Van De Moosdijk. Vittoria schiacciante per Vialle che taglia il traguardo con cinque secondi su Benistant e dieci su Guyon. 

Geerts riparte dopo la seconda caduta nella quale non ha perso posizioni

Geerts ancora primo ma con due soli punti su Vialle


In campionato Geerts ha ancora la tabella rossa ma con due soli punti di vantaggio sul suo inseguitore, mentre Langenfelder si assicura il terzo posto finale di campionato chiudendo la seconda manche incredibilmente decimo senza freno anteriore. Nono posto per Andrea Adamo (GasGas) che termina ottavo il GP di Francia, mentre sul podio Vialle precede Benistant a pari punti e Geerts. Il prossimo e ultimo Gran Premio della Turchia decreterà il vincitore del mondiale 2022. 

Il podio del Gran Premio della MX2 con sa sx: Benistant, Vialle e Geerts

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi