Tom Vialle è il nuovo Campione del Mondo della MX2

Tom Vialle è il nuovo Campione del Mondo della MX2© L.Resta

Seconda manche da cardiopalma in Turchia, succede di tutto ma alla fine il nuovo Campione del Mondo è Tom Vialle, che bissa il successo del 2020

04.09.2022 18:19

La degna conclusione di un campionato del mondo splendido ed avvincente è arrivata proprio all’ultima manche dell’anno, quando la resa dei conti tra Jago Geerts (Yamaha) e Tom Vialle (KTM) ha avuto il suo epilogo. Il vincitore della prima manche non riusce a ripetere l’ottima partenza della prima frazione; questa volta è invece il suo rivale a staccare primo alla prima curva, ritrovandosi in testa nel primo giro. Al primo passaggio sul traguardo il Campione del Mondo è provvisoriamente proprio il belga, con un punto di vantaggio su Vialle. Il pilota della Yamaha tienen però lo spazio di un solo giro perché non resiste all’attacco del rivale che nella curva successiva al traguardo lo supera, staccandolo in fretta.

Il sorpasso che vale un Mondiale, seocndo giro, Vialle dopo il traguardo passa Geerts

Emozioni a più non posso, il titolo passa da uno all'altro al secondo giro


Ripresosi Geerts si è rifatto sotto, ha fatto segnare il giro record e si è riportato in scia a Vialle, tallonandolo da vicino, così che all’unica sbavatura del fine settimana del francese, non ha potuto evitarlo, centrando la moto del rivale che si era steso davanti a lui. Entrambi i piloti finiscono a terra, Vialle è però più lesto del rivale nel ripartite e transita alla chiusura del giro con sei secondi di vantaggio. I due iniziano a fare l’elastico e proprio mentre Geerts si riavvicina, cade nuovamente, ritrovandosi staccato e attaccato da Roan Van De Moodjik, terzo. 

La frustrante vista di Geerts per buona parte delle due manche turche

Geerts da tutto ma è Vialle il più forte


Il finale vede il belga farsi nuovamente sotto, complice alcuni doppiati particolarmente ostici a Vialle che gli fanno perdere tempo prezioso ma senza mai mettere in discussione la sua leadership. Al termine dei 18 giri di gara Vialle taglia il traguardo primo con 6 secondi su Geerts ed è il Campione del Mondo 2022 della MX2 con 4 punti sul rivale. Vialle vince così il secondo titolo con una doppietta che gli vale la conquista del decimo Gran Premio stagionale e della diciassettesima manche dell’anno. Sul podio il neo laureato Campione sale sul primo gradino, con Geerts secondo e Van De Moosdijk terzo. Settimo posto di giornata per Andrea Adamo (GasGas) e tredicesimo per Andrea Bonacorsi (Yamaha).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi