MXGP di Patagonia-Argentina: una grande prima manche!

MXGP di Patagonia-Argentina: una grande prima manche!© L.Resta

Decine di sorpassi e tanto spettacolo per la prima frazione del Mondiale MXGP 2023 che regala conferme e sorprese, con qualche delusione.

12.03.2023 ( Aggiornata il 12.03.2023 18:51 )

E’ iniziato alla grande il Campionato del Mondo FIM di Motocross 2023 di Jorge Prado (GasGas) che sulla terra argentina ha conquistato la prima manche della stagione, imponendo il suo ritmo ai suoi avversari.

Il primo giro con Fernandez in testa davanti a Prado che attacca

Fernandez ci prova, Seewer giù. Renaux che grinta!

Gara molto intensa con partenza in testa per Ruben Fernandez (Honda) che conquista il primo hole-shot stagionale e cerca la fuga, braccato da Prado, Pauls Jonass (Honda) e Romain Febvre (Kawasaki). Più attardati Maxime Renaux (Yamaha), quinto e Jeffrey Herlings (KTM), settimo, mentre cade Jeremy Seewer (Yamaha), primo nel warmup, ripartendo ultimo e visibilmente frastornato. Febvre tenta l’affondo su Jonass dopo due giri e passa Jonass, seguito il giro dopo da Reanux che spinge come un dannato ed è il più veloce in pista. Il francese sembra averne più di chiunque altro, ingaggia un magnifico duello con Febvre, vincendolo dopo due giri brutali e si getta in caccia del secondo posto di Fernandez, passato nel frattempo da Prado che scappa solitario. La foga costa però a Renaux una caduta all’ingresso delle waves che lo costringe a ripartire settimo con la moto danneggiata.

Renaux con la moto decisamnete più leggera dopo la caduta

Prado conferma il rosso, Renaux non si arrende mai

La marcia di Prado sembra regalargli facilmente il successo ma Febvre si rifà sotto dopo aver avuto la meglio su Fernandez, mentre Herlings si piazza al quarto posto passando Jonass. Finale teso, con Febvre che perde terreno e non riesce ad agganciare il leader, mentre alle loro spalle Renaux passa Herlings e Fernandez, caduto e ripartito quinto. La bandiera a scacchi vede la tabella rossa numero 61 prima sul traguardo davanti a Febvre, Renaux, Herlings e Fernandez. Nono e decimo posto per Aperto Forato (KTM) e Mattia Guadagnini (GasGas), partiti nelle retrovie, ritirato in partenza Alessandro Lupino (Beta) a causa di problemi tecnici. 17° Seewer, caduto nel primo giro e autore di una timida rimonta.

Jorge Prado vittorioso sul traguardo di Villa La Angostura

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi