MX2: Geerts raggiunge quota 60

MX2: Geerts raggiunge quota 60© L.Resta

Geerts vince in Argentina ed è il primo pilota della storia del Motocross a totalizzare 60 punti in un Gran Premio. Ottimo debutto in arancione per Adamo

13.03.2023 ( Aggiornata il 13.03.2023 12:30 )

Il vice Campione del Mondo sembrava affrontare l’ultima stagione in carriera in MX2 senza il favore dei pronostici, invece durante un fine settimana in crescendo ha conquistato tutto il possibile, portando a casa ben tre vittorie e 60 punti.

Adamo (80), chiuso al via da Van De Moosdijk (39) e De Wolf (74)

Geerts Holeshot, Adamo partenza in salita

Dopo aver conquistato la prima manche Jago Geerts (Yamaha) ottiene l’hole-shot della seconda frazione, scattando davanti al compagno di squadra Rick Elzinga, con Kevin Horgmo (Kawasaki) e Thibault Benistant (Yamaha). Partenza difficile per Andrea Adamo che viene chiuso dalle due Husqvarna di Kay De Wolf e Roan Van De Moosdijk, perdendo terreno sul rettilineo di partenza. Andrea viene passato anche da Simon Langenfelder (GasGas) che questa volta resta fuori dai guai al via ma conquista il sesto posto dopo un giro. 

Jago Geerts (93) alla prima frenata in vantaggio assieme a Horgmo (24)

Geerts formato MX2 2022, De Wolf e Benistant a terra

Davanti Geerts è imprendibile e sembra aver ritrovato la velocità con la quale la scorsa stagione era riuscito a duellare con Tom Vialle, Horgmo può solo seguire perdendo terreno ad ogni passaggio, mentre De Wolf, scattato sesto, sale al quarto posto, prima di cadere e ripartire 12°. Sbaglia anche Benistant che perde il controllo della moto e cade, perdendo quattro posizioni, mentre Adamo avanza fino al quarto posto, vincendo il duello con Elzinga a sette giri dal termine, conquistando il terzo. 

Ottima prova di Rick Elzinga che si è fatto vedere nella top 3

Adamo rimonta furiosa, Geerts piglia tutto

Sul traguardo Geerts sigla la prima doppietta del 2023, seguito da Horgmo, Adamo, terzo come nella prima frazione, Elzinga e Langenfelder. Adamo conquista il secondo gradino del podio alle spalle del belga e davanti a un Benistant che spreca troppe occasioni. In classifica di Campionato Geerts guida a 60 punti, 11 più di Adamo e 19 più del compagno Benistant; quarto Langenfelder che chiude il GP al settimo posto assoluto.

Adamo e Geerts festeggiano con lo spumante sul podio di Villa La Angostura

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi