MXGP d'Italia: vince Herlings, Cairoli sul podio

MXGP d'Italia: vince Herlings, Cairoli sul podio© L.Resta

Herlings, Coldehoff e Cairoli a pari punti, decisivo l'ordine di arrivo di gara due

L.Resta

04.07.2021 ( Aggiornata il 04.07.2021 19:33 )

Il Gran Premio d’Italia MXGP 2021 è in archivio ed è stato Jeffrey Herlings ad aggiudicarselo vincendo la seconda frazione sotto il diluvio. La pioggia che aveva iniziato a cadere durante le celebrazioni per la vittoria di Mattia Guadagnini, ha continuato a inzuppare la pista del Maggiora Park, rendendola insidiosa e viscida. L’olandese della KTM, partito in coda a Glen Coldenhoff (Yamaha), lo ha superato poco dopo metà gara e si è involato verso il traguardo in solitaria.

Al connazionale non è restato che da amministrare, visto il grande margine guadagnato sugli inseguitori, Jacobi (Honda), Cairoli (KTM) e Prado, in gruppo per tutta la manche. Il tedesco, a terra nella prima frazione, ha disputato la gara della vita, rendendo difficile la vita del siciliano, partito indietro che ha dovuto gettare la maschera prima di metà gara, cercando in tutti i modi di non perdere troppo terreno dall’avversario, evitando nel contempo le badilate di fango provenienti dalla ruota posteriore della Honda, difendendosi dagli attacchi del compagno di squadra Prado, sempre insidioso alle sue spalle. 

Cairoli combattivo nel fango

Cairoli è riuscito ad avere la meglio di Jacobi solo a tre giri dal termine, tagliando così il traguardo nuovamente terzo come nella prima frazione, conquistando il terzo gradino del podio a pari punti (40) con Herlings e Coldenhoff, secondo di giornata. Quarto della manche, ha tagliato il traguardo Pauls Jonass (GasGas), combattivo e senza maschera anche lui, precedendo Jacobi, Tim Gajser e Prado. Giornata difficile per il campione del mondo in carica che non è salito sul podio, se non per ritirare la tabella rossa, comunque ancora nelle sue mani. Tim, partito non benissimo, ha faticato nel fango ed ha perso presto gli occhiali, guidando tutta la gara senza, recuperando comunque diverse posizioni dopo un paio di errori e portando a casa un insperato sesto posto. Male Febvre (Kawasaki) che dopo aver vinto la prima gara è incappato in tre cadute, chiudendo al dodicesimo posto la manche e al sesto il GP.

Giornata difficile per gli altri azzurri

Alessandro Lupino (KTM) ha recuperato qualche punto in più nella seconda frazione, portando a casa un buon dodicesimo posto, mentre Ivo Monticelli (Kawasaki) ha faticato nel fango ed ha terminato diciassettesimo di giornata. Zero punti per Alberto Forato (GasGas), in difficoltà con la 450 nel fango dopo l’infortunio al ginocchio.

Gajser ancora tabella rossa

In campionato Gajser sale a quota 124 punti, precedendo Herlings di sole sei lunghezze, con Febvre a -17 e Cairoli a -19. Interessante notare che senza lo zero di gara due in Russia, oggi Cairoli sarebbe in testa al campionato con tre punti di vantaggio su Gajser. Prossimo appuntamento con la MXGP, tra due settimane, sulla pista sabbiosa di Oss.

Gajser senza maschera in gara due

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi