MXGP: Herlings allunga in Spagna, Febvre a terra in gara due

MXGP: Herlings allunga in Spagna, Febvre a terra in gara due© L.Resta

Il “matador” del Gran Premio di Spagna è Jeffrey Herlings, l’olandese centra il successo numero 96 e si porta a più 12 nel mondiale. Sul podio anche Prado e Gajser, passo falso per Febvre

17.10.2021 ( Aggiornata il 17.10.2021 20:07 )

Jeffrey Herlings (KTM) non perdona e dopo una prima manche compromessa da una partenza non perfetta e terminata in seconda posizione, vince gara due, aggiudicandosi il Gran Premio di Spagna, centrando il sesto successo stagionale, davanti ad un pubblico festante che acclama il suo idolo Jorge Prado, secondo sul podio.

La partenza di gara due in Spagna, ancora hole-shot per Prado

Prado brucia tutti al via


La seconda frazione inizia sulla falsariga della prima con Jorge Prado (KTM) che scatta davanti a tutti e si aggiudica l’ennesimo hole-shot, cercando di imporre il suo ritmo si dalle prime battute. Il galiziano deve però fare in conti con Herlings che scattato in sesta posizione si piazza velocemente alle sue spalle, attaccandolo e passandolo nel corso del decimo giro, dopo essersi sbarazzato di Tim Gajser (Honda). 

Jeffrey Herlings sgomita nelle fasi iniziali di gara, inseguendo Pradovre cade 

Febvre cade dopo due curve, Herlings vola


Per la tabella rossa la seconda metà di gara è stata una passeggiata in solitaria, mentre Gajser rimontava su Prado, passandolo, seguito da Antonio Cairoli (KTM) che passati Brian Bogers (GasGas) e Pauls Jonass (GasGas), si lanciava all’attacco del compagno, passandolo, perdendo subito dopo la posizione però. Sul traguardo Herlings passa primo, seguito da Gajser, Prado e Cairoli. Settimo Romain Febvre (Kawasaki), partito fuori dai 10 e subito a terra dopo due curve; per il francese, vincitore della prima manche, gara di rimonta e diversi punti persi dalla tabella rossa. Sul podio Herlings precede un radioso Prado, rinato dopo la brutta caduta di Teutschenthal e un Gajser non scevro da errori anche nella seconda gara. Quarto posto di giornata per Febvre, fuori dal podio e quinto per un sempre combattivo Cairoli. A cinque gare dal termine (tre ad Arco e due a Mantova) Herlings porta il suo vantaggio in campionato a +12 su Febvre e a +15 su Gajser.

Escursione con brivido per Gajser nelle fasi iniziali di gara due

Lupino si rifà in gara due, Forato acciaccato


Gara più complicata per gli altri italiani in pista nella classe regina, con Alessandro Lupino (KTM), sempre nono nella classifica mondiale che ha concluso la giornata al dodicesimo posto, dopo essere calato nel finale di gara uno ed aver concluso con un buon decimo posto la seconda. Alberto Forato (GasGas) invece, condizionato da una brutta caduta in allenamento che ha compromesso la sua gara, ha chiuso il GP di Spagna senza raccogliere punti.

Alessandro Lupino sempre nella top ten del Mondiale MXGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi