MXGP: Jeffrey Herlings è il Campione del Mondo 2021!

MXGP: Jeffrey Herlings è il Campione del Mondo 2021!© L.Resta

18 Gran Premi, dalla Russia a Mantova, passando per l'Inghilterra, la Turchia e mezza Europa, 36 manche e un campionato mai così incerto, deciso solo all'ultimo giro. Il nuovo Campione del Mondo è Jeffrey Herlings

10.11.2021 ( Aggiornata il 10.11.2021 17:21 )

È durata 18 Gran Premi la battaglia per diventare Campione del Mondo FIM di Motocross 2021, ma alla fine l’olandese della KTM ce l’ha fatta! In una stagione caratterizzata dal cambio al vertice a tre, è avvenuto in Sardegna il passaggio di consegne tra Tim Gajser (Honda), leader per le prime nove gare dell’anno, e Herlings, che ha però perso la tabella rossa subito nella gara successiva in Germania.  L’olandese ha sferrato l’attacco nel successivo round francese, ma nel frattempo Romain Febvre con la sua Kawasaki numero tre si avvicinava pericolosamente in classifica, riuscendo a scalzare l’olandese dal primo posto a due gare dal termine, presentandosi a Mantova con la tabella rossa. 

La gioia di Jeffrey Herlings sul podio di Mantova, vittoria numero 99 per lui

Tre piloti, tre punti, la favola del mondiale 2021


I tre piloti racchiusi in tre punti per due GP di fila, Garda e Lombardia, sono poi arrivati all’ultimo round con Febvre in vantaggio di tre lunghezze su Herlings e Gajser attardato di 15 a causa di una penalità in gara uno. L’ultimo atto della stagione ha visto l’olandese trionfare nella penultima manche, appaiando in classifica il francese ma strappandogli già virtualmente la tabella rossa dalla moto, visto che a pari punti sarebbe stato lui il campione a fine gara. Nella seconda frazione l'olandese si è imposto di nuovo, portando a casa il Gran Premio Città di Mantova con 50 punti e chiudendo il campionato con 5 punti di vantaggio su Febvre e 20 su Gajser. Per Herlings si tratta del quinto titolo iridato, dopo quelli del 2012, 2013 e 2016 in MX2, il secondo nella classe regina invece dopo quello del 2018, senz'altro il più sofferto. L’olandese con quella odierna porta a 99 il computo delle vittorie in carriera, avvicinandosi al record assoluto di Stefan Everts, fermo a quota 101.

Il podio finale della MXGP 2021 con Herlings campione su Febvre e Gajser

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi