MXGP: HRC presenta la squadra 2022

MXGP: HRC presenta la squadra 2022© Honda Racing Corporation

Presentato il Team HRC 2022, accanto a Tim Gajser torna dopo 15 mesi di assenza l'australiano Mitch Evans

27.01.2022 ( Aggiornata il 27.01.2022 11:09 )

Il campionato dell'anno scorso è stato pieno di molti bei momenti per il Team HRC, con il quattro volte campione del mondo, Tim Gajser, che ha vinto quattro round dopo alcune gare davvero impressionanti, inclusa un'incredibile 1-1 nell round di apertura in Russia. Tuttavia, alla fine, non è riuscito a diventare un cinque volte campione, ed è il risultato che cercherà di ottenere quando si schiererà a Matterley Basin e nelle altre gare, per quello che dovrebbe essere un altra intensa battaglia per titolo. 

Per il compagno di squadra Mitch Evans, il 2021 è stato il più difficile della sua giovane carriera poiché è stato costretto a osservare da bordo pista mentre si riprendeva dall'infortunio al polso subito all'MXGP di Spagna nel 2020. Perdere un'intera stagione non è mai positivo, ma l'australiano ha ha mantenuto una mentalità fortemente concentrata e spera di riprendersi quest'anno e ricordare a tutti che è ancora  il ??pilota che ha ottenuto un terzo posto nella sua prima manche in MXGP. Sa che non sarà facile e non si sta mettendo pressione per ottenere immediatamente quel tipo di risultato, ma la fiducia nelle sue capacità non ha mai vacillato e dovrebbe essere solo questione di tempo prima che il #43 si metta alla prova in pista.

Per il Team HRC livrea simile a quella della passata stagione nel 2022

Gajser e Evans in gara a Alghero e Riola


Al primo posto per entrambi i piloti ci sono le gare prestagionali degli Internazionali d’Italia MX, prima di spostarsi in Gran Bretagna sullo straordinario tracciato di Matterley Basin nel fine settimana del 20 febbraio. Da quel momento in poi sarà un continuo di corse su alcuni dei migliori circuiti del mondo, con ritorni in alcune delle destinazioni oltreoceano che non sono state disponibili nelle ultime due stagioni. Qualunque cosa accada quest'anno con il calendario, entrambi i piloti Honda sono pronti a riprendersi e a dare il meglio di sé nel Campionato Mondiale di Motocross 2022.

Tim Gajser in azione in Sardegna

Gajser. "Mi sento davvero pronto per iniziare"


Tim Gajser: “Mi sento davvero pronto per iniziare questa stagione 2022. Ovviamente l'anno scorso non è finita come volevo, visto che sono arrivato terzo in campionato, che va comunque bene, ma non è quello a cui miro. Ho passato molti bei momenti e queste sono le cose su cui mi sto concentrando e su cui mi sto basando in questa stagione invernale. Non abbiamo avuto molto tempo per staccare la spina e rilassarci, quindi è stato difficile, ma mi sento in forma, in salute e pronto a lottare per il campionato. Correrò le gare italiane per farmi prepararmi al cancello che si abbassa, ma so che le vere gare inizieranno a Matterley Basin tra meno di un mese. Ci sono molte piste familiari sul calendario e sono fiducioso di poter mantenere un alto livello di prestazioni e portare la Honda CRF450R sul podio per tutta la stagione. Speriamo di poter entrare in una routine regolare che il programma rimanga lo stesso e che i fan possano venire a supportarci in tutti i round, poiché questo fa una grande differenza.”

Sabbia sarda per la preparazione di Mitch Evans

Evans: "La mia forma fisica e la mia forza sono in anticipo rispetto al programma"


Mitch Evans: Sono stati 15 mesi davvero difficili per me, senza poter correre e guidare per così tanto tempo. È stato difficile, sia fisicamente che mentalmente, cercare di rimanere positivi e mantenere alta la motivazione per tornare a quello che ora è, nella classe MXGP, un livello estremamente alto di motocross. Tuttavia, ora mi sento ogni giorno meglio e la mia forma fisica e la mia forza sono in anticipo rispetto al programma che mi ero prefissato. So che non sarà facile correre subito con questi ragazzi perché vanno molto veloci, ma non sto mettendo pressione su me stesso e credo davvero di poter tornare a quel livello. Non perdi mai la tua capacità di guidare, quindi si tratta solo di rafforzare abbastanza il mio lato sinistro e questo sta accadendo giorno dopo giorno. Sono davvero grato di aver avuto il supporto del Team HRC durante questo periodo e non vedo l'ora di ripagarli mettendo in pista i risultati.”

Tim Gajser finalmente ritrova in Evans un alleato in pista

Pereira de Freitas: "Penso che il Team HRC sia in una posizione di forza per il 2022"


Marcus Pereira de Freitas: È fantastico avere sia Tim che Mitch quest’anno sotto la tenda; entrambi stanno lavorando sodo per essere di nuovo pronti per la nuova stagione. La pausa è stata molto breve dalla fine della stagione 2021, quindi è stato un periodo molto impegnativo e devo ringraziare tutti nel Team HRC per aver continuato a lavorare sodo per assicurarci di essere pronti per il primo cancello. Tim fa sempre il lavoro necessario, sia con i test sulla moto che con il proprio allenamento fisico, quindi mi fido sempre di lui e so che fa esattamente quello che deve fare. Mitch è tornato in Europa da un po' ormai, tutti i report sono stati positivi e ora possiamo testare con lui prima del primo MXGP e questo ci darà un'idea di dove si trova. Sappiamo che non sarà facile dato che il livello è salito dall'ultima volta che ha corso, ma è molto determinato e faremo in modo che abbia tutto ciò di cui ha bisogno per tornare al vertice della classe. Sembra che stiamo tornando a un formato gara di due giorni e penso sia positivo per lo sport, quindi dobbiamo essere pronti per questo, ma nel complesso, penso che il Team HRC sia in una posizione di forza per il 2022.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi