MXGP: a Vlaanderen la pole del GP di Sardegna

MXGP: a Vlaanderen la pole del GP di Sardegna© L.Resta

Tra le dune di Riola Sardo l’olandese ottiene la sua prima vittoria in qualifica e domani sarà il primo a scegliere il cancello di partenza. Geerts vince la manche di qualifica della MX2, italiani indietro in entrambe le classi

14.05.2022 ( Aggiornata il 14.05.2022 19:41 )

Dopo aver fatto segnare il secondo tempo nelle prove libere e il migliore in quelle cronometrate, Calvin Vlaanderen (Yamaha) si è portato a casa la prima pole position della MXGP in carriera. Scattato alle spalle di Jorge Prado (GasGas), autore dell’hole-shot, al via della qualifica l’olandese si è messo in scia al galiziano che ha superato nel corso del quarto passaggio, imitato quattro giri dopo da Tim Gajser (Honda), partito terzo e in bagarre con Glenn Coldenhoff (Yamaha) nelle prime fasi di gara. Al via a terra subito i due portacolori dell’Italia, Mattia Guadagnini (GasGas) e Alberto Forato (GasGas), coinvolti in una caduta alla prima curva con Jeremy Seewer (Yamaha) e ripartiti attardati in fondo al gruppo.

Prado al comando nelle fasi iniziali della manche, seguito da Vlaanderen

Vlaanderen tiene fino alla fine e vince


Nei giri finali Gajser tenta di riavvicinarsi a Vlaanderen per conquistare la prima posizione ma senza successo, tagliando il traguardo in seconda posizione, precedendo Coldenhoff, Brian Bogers (Husqvarna) e Pauls Jonass (Husqvarna). Tredicesimo posto finale per Guadagnini, mentre Forato chiude ventunesimo appiedato dalla sua moto mentre occupava la quindicesima posizione. 

Prima qualifica della MXGP per Mattia Guadagnini che è stato coinvolto in una caduta al via

Geerts sul velluto anche in qualifica


In MX2 nessuna sorpresa per il leader della classifica Jago Geerts (Yamaha) che scatta terzo alle spalle del compagno di squadra Thibault Benistant, autore dell’hole-shot e di Kevin Horgmo (Kawasaki), il belga si libera subito del pilota Kawasaki e due giri dopo liquida il compagno, involandosi in solitaria fino al traguardo, tagliato da vincitore al termine dei tredici giri di gara. Alle sue spalle chiude il compagno di squadra, seguito a ruota da Horgmo, con Simon Längenfelder (GasGas) quarto e Tom Vialle (KTM) quinto in rimonta dopo una caduta in partenza. Settimo posto finale per Andrea Adamo (GasGas) autore di una bella gara e quinto fino ad un giro dalla fine quando è incappato in una scivolata mentre tentava di resistere alla rimonta di Vialle. Quindicesimo Valerio Lata (GasGas). 

Adamo poco prima del via, assistito dalla sua Elena e consigliato da Joel Smets che sarà il suo team manager nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi