MXGP Sardegna: Vlaanderen inarrestabile in gara uno

MXGP Sardegna: Vlaanderen inarrestabile in gara uno© L.Resta

L’olandese sorprende tutti e interrompe la striscia di vittorie consecutive di Tim Gajser che si "accontenta" e porta a casa un secondo posto prezioso in ottica mondiale. Buono il debutto di Guadagnini nella classe regina

15.05.2022 ( Aggiornata il 15.05.2022 16:28 )

Lo aveva detto in conferenza stampa dopo aver vinto la qualifica che lui il caldo non lo soffre per niente e lo ha dimostrato in gara uno. Calvin Vlaanderen (Yamaha) non scatta al meglio dal primo cancello ma con una marcia inarrestabile rimonta dalla settima alla prima posizione e si porta a casa la prima vittoria di manche in MXGP. 

La partenza di gara uno della MXGP

Hole-shot di Gajser, mucchio nelle retrovie


Dal canto suo il leader della classifica iridata, Tim Gajser (Honda) dopo essere partito primo, ha fatto una gara conservativa con Jorge Prado (GasGas) costantemente attaccato alle calcagna. Il galiziano ha ceduto solo nel finale, una volta che Vlaanderen lo ha passato, portando a casa un terzo posto insperato alla vigilia. Quarto posto per un Jeremy Seewer (Yamaha) ritrovato, davanti ad uno strepitoso  Brian Bogers (Husqvarna), partito ultimo a causa di una caduta di gruppo al via che ha coinvolto anche Maxime Renaux (Yamaha) e Alberto Forato (GasGas). Prima manche in MXGP positiva per Mattia Guadagnini (GasGas), autore del miglior giro nel warm-up e a lungo in lotta nella top ten, prima di chiudere undicesimo, con Forato quattordicesimo al traguardo. 

Positivo l'esordio di Guadagninni in MXGP

Geerts-Vialle la sfida continua


In MX2 duello a distanza tra il leader di campionato Jago Geerts (Yamaha) e Tom Vialle (KTM); i due partiti in testa alla gara si sono sfidati a suon di giri veloci e solo nel finale di gara il belga ha allungato sensibilmente sul francese ormai arreso alla seconda piazza. Terzo posto per Thibault Benistant (Yamaha), autore di una gara solida, mentre i due piloti Kawasaki, Mikkel Haarup e Kevin Horgmo si sono piazzati al querto e quinto posto, vincendo la resistenza di Simon Längenfelder (GasGas) a lungo quarto prima di calare nel finale e di essere avvicinato da Andrea Adamo (GasGas) che però non è riuscito ad avere la meglio sul tedesco, concludendo al settimo posto. Diciottesimo posto per Valerio Lata (KTM).

Buona la prima gara di Andrea Adamo in MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi