MXGP: a Coldenhoff la qualifica in Spagna

MXGP: a Coldenhoff la qualifica in Spagna© JP Acevedo

Sorprendentemente è l’olandese ad ottenere la vittoria nella gara di qualifica del Gran Premio di Spagna, davanti al padrone di casa Prado. Gajser a terra nel secondo giro chiude solo undicesimo., bene Guadagnini quarto.

29.05.2022 ( Aggiornata il 29.05.2022 09:29 )

In MXGP è Jeremy Seewer (Yamaha) a scattare davanti a tutti al via della manche di qualifica, lo svizzero alla prima curva precede il duo GasGas composto da Jorge Prado e Mattia Guadagnini, autori rispettivamente del primo e del quinto tempo nelle prove cronometrate. 

Guadagnini in azione ad Arroyomolinos, per lui un quarto posto che fa ben sperare @JP.Acevedo

Coldenhoff vince, Gajser cade

Nel corso del secondo passaggio Glenn Coldenhoff (Yamaha), dalla quarta posizione riesce a risalire fino in prima, passando il compagno alla curva che immette sul rettilineo della Pit lane, seguito a ruota da Pauls Jonass, terzo che però poco dopo pasticcia e cede la posizione a Prado che si porta a ridosso di Seewer per la seconda piazza. Nel frattempo Tim Gajser (Honda) cade in maniera spettacolare, atterrando fuori pista e riparte ventesimo, mentre Prado attacca Seewer e lo passa davanti al pubblico in visibilio. Prado riprende Coldenhoff, dando vita ad una bella battaglia, mentre alle loro spalle Jonass cade e riparte attardato, Gajser rimonta posizioni, mentre Guadagnini da spettacolo, passando Seewer per la quarta piazza alle spalle di Maxime Renaux (Yamaha). Sul traguardo Coldenhoff passa primo, aggiudicandosi la seconda pole della stagione, precedendo Prado, Renaux, Guadagnini e Seewer, con Mitch Evans (Honda) sesto, autore della sua miglior qualifica della stagione. Decimo Alberto Forato (GasGas), mentre Alessandro Lupino cade nel corso del secondo giro e si ritira

La partenza della qualifica MX2, con Vialle davanti a tutti @R.Archer

Vialle parte a razzo e controlla su Geerts

In MX2 seconda pole position stagionale per Tom Vialle che fa tutto bene; il francese della KTM, autore del miglior tempo in prova, centra l’hole-shot e prende la testa della gara dalle prime battute, seguito come un ombra da Jago Geerts (Yamaha), dal compagno Thibault Benistant e da Guillem Farres (KTM), wild card spagnola che da spettacolo dalle prime curve e si porta in seconda posizione prima di cadere violentemente, riuscendo comunque a ripartire, seppur attardato. Nel frattempo Simon Längenfelder (GasGas), scattato quinto aveva la meglio su Benistant per la terza piazza, mentre il francese doveva fare i conti con la rimonta di Kevin Horgmo (Kawasaki) che gli soffiava la quarta piazza, precedendo a sua volta Mia Haarup (Kawasaki) e Liam Everts (KTM), partito quattordicesimo alle spalle di Andrea Adamo (GasGas) e bravo a rimontare. Per il siciliano un ottavo posto finale che gli consentirà di avere un buon cancello per le manche del Gran Premio, mentre chiude diciassettesimo Andrea Bonacorsi (Yamaha), in gara come wild card.

Vialle in azione, il francese non ha lasciato spazio ai tentativi di Geerts @R.Archer

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi