MXGP di Francia: dopo la tempesta Seewer e Vialle vincono in prima manche

MXGP di Francia: dopo la tempesta Seewer e Vialle vincono in prima manche© L.Resta

Pubblico da grandi occasioni assiepato attorno al circuito di Ernée, per assistere al Gran Premio di Francia MXGP, decima prova del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2022. Lotta a due nella classe regina, in MX2 Vialle deve fare del suo meglio per domare Geerts

05.06.2022 ( Aggiornata il 05.06.2022 16:09 )

Dopo la pioggia, il fango e le polemiche del sabato, la MXGP riparte con lo strano cancello di partenza che vede i top rider scattare dal fondo dello schieramento. Jorge Prado (GasGas) scatta primo dal ventitreesimo cancello e domina la gara fino a due giri dalla fine quando Jeremy Seewer (Yamaha) che lo aveva seguito come un’ombra per tutta la manche, lo passa e conquista il primo successo parziale del 2022, proprio nel fine settimana delle polemiche che lo hanno visto protagonista al via della gara di qualifica del sabato.

Primo per quasi tutta la gara, Prado ha ceduto a due giri dalla fine

Seewer beffa Prado


Terzo posto per Brent van Doninck (Yamaha) che eguaglia il risultato della qualifica, superando l’autore della pole, Henry Jacobi (Honda), a tre passaggi dal termine, mentre quinto chiude la tabella rossa Tim Gajser (Honda), caduto al via insieme a Pauls Jonass (Husqvarna), al compagno Mitch Evans e a Glenn Coldenhoff (Yamaha) e autore di una grande rimonta. Gara difficile invece per il padrone di casa e grande atteso, Maxime Renaux (Yamaha) rimasto chiuso al via e solo nono sotto la bandiera a scacchi. Manche deludente per gli italiani che chiudono al diciottesimo posto con Ivo Monticelli (Honda) e al ventesimo con Nicholas Lapucci (Fantic), mentre Giuseppe Tropepe (Husqvarna) e Alberto Forato (GasGas) si ritirano nelle prime fasi di gara.

La soddisfazione di Jeremy Seewer primo sul traguardo

Vialle non sbaglia, Geerts segue


In MX2 il primo round del Gran Premio di Francia va a Tom Vialle (KTM) che al via scatta alle spalle di Simon Längenfelder (GasGas) e Kevin Horgmo (Kawasaki), con l’inseguitore Jago Geerts (Yamaha), scattato dall’ultimo cancello a causa del ritiro del sabato, autore di un’ottima partenza. Il francese prende il comando della gara nel corso del terzo passaggio, seguito dal belga che tre giri dopo gli si mette in scia, approfittando di un pasticcio tra Horgmo e Längenfelder, provando a insidiare il primato del rivale. Il duello tra i due dura per tutta la manche, fino alla bandiera a scacchi, sotto la quale Vialle passa primo, precedendo Geerts e Längenfelder. Decimo posto per Andrea Adamo (GasGas), diciottesimo per Valerio Lata (KTM).

L'hole-shot di Langenfelder, primo al via davanti a Gifting e Geerts

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi