MXGP del Belgio: l’inferno di sabbia di Lommel

MXGP del Belgio: l’inferno di sabbia di Lommel© L.Resta

Questo fine settimana la MXGP fa il suo ritorno su una delle piste più temute ma anche tra le più utilizzate dai piloti del Mondiale di Motocross per gli allenamenti: la terribile Lommel

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 18:57 )

Round numero 14 del 2022, è ora di Gran Premio del Belgio, un grande classico di metà estate ormai da anni. La pista sabbiosa di Lommel, attorno alla quale sorgono la maggior parte delle basi dei team che partecipano al mondiale e dove risiede la maggior parte dei piloti professionisti, ha in serbo una sorpresa per tutti i protagonisti del quattordicesimo Gran Premio della stagione: il senso di marcia è infatti stato invertito per l’occasione, dando vita ad un’inedito “inferno di sabbia”. Il meteo clemente, con la pioggia caduta abbondantemente nella giornata del giovedì e temperature molto più miti rispetto al resto d’Europa previste per il fine settimana, il calore non dovrebbe essere un problema. Conosciuto per essere uno dei circuiti di sabbia più difficili al mondo, il circuito Stedelijk Motorcrossterrein resta comunque una delle prove più dure che un pilota di motocross possa affrontare nell’arco della stagione. 

Jeremy Seewer non ha mai vinto a Lommel, con Gajser "ragioniere" che sia la volta buona?

Gajser contro tutti


In MXGP il leader della classifica iridata, Tim Gajser (Honda) arriva a Lommel con ben 125 punti di vantaggio sul suo inseguitore diretto Jeremy Seewer (Yamaha) che qui non ha mai vinto e con nel carniere ben tre vittorie sul circuito belga (2019/2020) e nel recente passato ha dato dimostrazione di quanto forte possa andare sulla sabbia profonda e mossa di questa pista. Per lui ormai si tratta soprattutto di controllare, anche se una vittoria in più non è da escludere. Chi arriva in Belgio con tanta voglia di riscatto è senz’altro Jorge Prado (GasGas) palesemente in difficoltà a Loket e in cerca di colmare il gap che lo separa da Seewer, con un occhio rivolto anche agli inseguitori alle sue spalle, Maxime Renaux (Yamaha) e Glenn Coldenhoff (Yamaha). Attesa anche per Romain Febvre (Kawasaki), vincitore a sorpresa lo scorso anno e ko in gara due in Repubblica Ceca, affetto da un malessere fisico che lo ha tenuto lontano da un risultato di rilievo, come invece ci si attendeva. Il francese, alla quarta gara dal rientro della Germania è però solo all’inizio del suo recupero totale e sarà difficile vederlo sul gradino più alto del podio proprio su una pista così impegnativa. 

Jorge Prado è in caccia di riscatto dopo il deludente risultato ottenuto a Loket

Tanti assenti di lusso a Lommel


Tra gli outsider di lusso c’è senz’altro Calvin Vlaanderen (Yamaha),  vincitore dell’ultima gara sulla sabbia a Riola Sardo, dove ha ottenuto una doppietta memorabile. Altro pretendente al podio potrebbe essere Brian Bogers (Husqvarna), orfano del compagno di squadra Pauls Jonass, infortunatosi ad un braccio a Loket e assente a Lommel, così come pure Ruben Fernandez (Honda) e Haakon Fredriksen (Honda) che salteranno l'MXGP delle Fiandre a causa degli infortuni riportati una settimana fa. Situazione particolare per Jeremy Van Horebeek (Beta) padrone di casa e uomo di punta dei belgi che tenterà di correre solo la domenica per salvare un po’ di energie visto il suo stato influenzale. Seconda gara sulla sabbia in MXGP per Mattia Guadagnini (GasGas), che proprio a Riola era passato sulla 450, figurando molto bene all’esordio e attesa per Alberto Forato (GasGas), in lotta col veneto per un posto a Red Bud.

Calvin Vlaanderen riuscirà a tornare sul podio dopo la vittoria di Riola?

Geerts-Vialle: cinque gare per un titolo


In MX2 continua l’entusiasmante lotta per il titolo 2022 tra Jago Geerts (Yamaha) e Tom Vialle (KTM), reduce quest’ultimo da una gara difficile che gli ha fatto perdere la tabella rossa. Geerts che ha vinto nel 2021 a Lommel dovrà guardarsi non solo dal transalpino ma anche dal compagno di squadra Thibault Benistant e dall’olandese Kay de Wolf (??Husqvarna), specialista della sabbia e dal rientrante Roan Van de Moosdijk (Husqvarna), assente da 10 GP. Occhi puntati anche su Simon Längenfelder (GasGas) a podio a Loket e costantemente tra i primi 5 di GP durante tutta la stagione. Per i nostri colori Andrea Adamo (GasGas) sarà l’unico azzurro in pista e visto il tempo trascorso sulla pista di Lommel con il suo futuro Team Manager KTM nel 2023, una sua presenza nelle posizioni di vertice potrebbe non essere sorprendente.

Jago Geerts, vincitore nel 2021 e primo anche a Loket, è lui il favorito della MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi