MXGP di Svezia: la prima di Mitch

MXGP di Svezia: la prima di Mitch© L.Resta

L’australiano della HRC conquista la prima pole position della carriera e ipoteca un posto sul podio del Gran Premio di Svezia. Bene anche Geerts, primo in MX2

06.08.2022 ( Aggiornata il 06.08.2022 20:01 )

E’ stato il sabato che sognava da tanto tempo quello di Mitch Evans, l’australiano in forze al team Honda HRC da tre stagioni, dopo un orribile infortunio ai polsi, tre interventi e un calvario durato più di un anno, è tornato a guidare ai massimi livelli, conquistando oggi la prima pole position della carriera.

La partenza della gara di qualifica: Seewer e Evans sono appena transitati, Prado è chiuso tra Jonass e Gajser

Evans martello costante per tutta la manche


Scattato secondo alle spalle di Jeremy Seewer (Yamaha), Evans ha curvato davanti al compagno di squadra Tim Gajser, a Jorge Prado (GasGas) e all’altra 450 HRC di Ruben Fernandez. Passato in testa nel corso del primo giro, con un attacco deciso allo svizzero e subito seguito da Gajser, Mitch ha guidato per tutti i 13 giri della gara di qualifica, controllando su Gajser e portando a casa un ottimo allenamento, come ammesso da lui stesso in conferenza stampa. Alle sue spalle la tabella rossa del campionato, Gajser, non ha mostrato nessun postumo della caduta subita durante le prove cronometrate, guidando in seconda posizione per tutto il tempo, tenendosi ad un paio di secondi di distanza dal compagno per tutta la qualifica.

L'esultanza di Evans sul traguardo, per lui prima vittoria in qualifica

Prado in rimonta, Seewer a terra


Terzo posto per Calvin Vlaanderen (Yamaha) che conferma il suo buon momento e precede sul traguardo Romain Febvre (Kawasaki) e Jorge Prado (GasGas), bravo a rimontare dalla decima posizione dopo i difficili giri iniziali che lo hanno visto perdere sei piazze e autore del giro veloce della gara. Sesto posto per Seewer, caduta ad inizio manche quando era terzo e primo del trentino Yamaha, con Glenn Coldenhoff e Maxime Renaux alle sue spalle. Per i nostri colori, conclude la manche di qualifica dodicesimo Alberto Forato (GasGas), mentre Mattina Guadagnini (GasGas) è diciottesimo dopo una partenza disastrosa e Ivo Monticelli (Honda) solo ventottesimo.

Jeremy Seewer, scattato primo, ha concluso sesto dopo una scivolata quendo era terzo

Geerts su Vialle, la sfida continua


In MX2 vittoria in scioltezza per Jago Geerts (Yamaha) che guida per tutta la gara e chiude davanti al rivale per il titolo Tom Vialle (KTM), secondo dopo aver avuto la meglio nel finale su un coriaceo Jan Pancar (KTM), quinto a fine manche. Terzo posto per il pole man della qualifica, Simon Langenfelder (GasGas) che precede Mikkel Haarup (Kawasaki); ottavo posto per Andrea Adamo (GasGas) autore di una gara molto costante.

Jago Geerts ha guidato la gara della MX2 dal primo giro

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi