MXGP: in Svezia è festa per Seewer

MXGP: in Svezia è festa per Seewer© L.Resta

Lo svizzero si prende gara due e il terzo Gran Premio della stagione, ma Gajser è a un passo dal quinto titolo iridato. Paura per Guadagnini e Renaux

07.08.2022 ( Aggiornata il 07.08.2022 20:57 )

Continua il momento d’oro della Yamaha, che infila la quinta vittoria del 2022 nella classe regina e porta sul podio ancora una volta due piloti, salendo a quota 19 podi stagionali, con tre pilota nella top five di campionato. 

La partenza di gara due della MXGP con Seewer al comando

Seewer a razzo al via, paura per Guadagnini e Renaux


Jeremy Seewer scatta meglio di tutti al via della seconda frazione e si porta in testa seguito da Tim Gajser (Honda), Romain Febvre (Kawasaki) e Mitch Evans (Honda); brividi invece per il vincitore di gara uno Maxime Renaux (Yamaha), a terra sul primo grande panettone e investito dall’incolpevole Ben Watson che gli passa sopra con la sua Kawasaki. Per fortuna il francese si rialza e torna ai box prima di ritirarsi ma per lui solo una brutta botta e tanta paura. Paura anche per Mattia Guadagnini che proprio affrontando la prima curva si aggancia con un rivale e tira dritto sulle barriere che separano la pista dal pubblico, schiantandosi in modo spettacolare ma per fortuna innocuo. 

Il ritiro di Renaux, per fortuna per lui nessuna conseguenza seria

Seewer spinge, Gajser si difende, Febvre segue


Il forcing di Seewer prosegue per tutta la manche e Gajser alle sue spalle non sembra avere l’intenzione di attaccare, lo sloveno si accontenta di rintuzzare gli attacchi di Febvre dei primi passaggi che si spengono man mano che la manche avanza, mentre dietro Evans segue da vicino i primi tre e allunga su Glenn Coldenhoff (Yamaha), scattato al via meno bene che nella prima frazione. Stessa cosa per Jorge Prado (GasGas) che rimonta dalla decima posizione, passando Brian Bogers (Husqvarna), Brent Van Donnink (Yamaha) e Calvin Vlaanderen (Yamaha), conquistando la sesta posizione con un ottimo ritmo. Finale con poche emozioni, eccezion fatta per il ritorno di Coldenhoff su Evans che però resiste al quarto posto.

Il tentativo di sorpasso ai danni di Gajser di Febvre andato a vuoto

Terzo successo di Seewer, titolo sempre più di Gajser


Sul podio Seewer sale sul primo gradino precedendo Gajser e Coldenhoff, al secondo podio consecutivo dopo Lommel. In classifica di Campionato il vantaggio di Gajser “scende” a quota 115 punti su Seewer, con ancora 150 da assegnarne; Prado conserva la terza posizione, seguito da Coldenhoff e Renaux che si allontana dalla terza posizione finale, mentre Evans scavalca Van Horebeek e conquista la top ten. 

Il podio di Uddevalla con da sx: Gajser, Seewer e Coldenhoff

Forato nella top ten, Guadagnini a un passo dai punti


Bel decimo posto per Alberto Forato (GasGas) in gara due, frutto di una buona partenza e di un gran ritmo che gli ha permesso di avere una velocità simile al gruppo di testa per quasi tutta la gara, diciannovesimo per Ivo Monticelli (Honda) che porta a casa due punticini e ventunesimo per Mattia Guadagnini (GasGas) che ripartito ultimo rimonta fin che può su una pista dove superare era una vera e propria impresa.

Alberto Forato ha terminato gara due al decimo posto, migliore degli italiani

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi