MXGP: Gajser campione già in Finlandia?

MXGP: Gajser campione già in Finlandia?© L.Resta

Terzultimo atto del Campionato del Mondo FIM di Motocross per il Circus della MXGP che dopo otto anni e alcuni tentativi abortiti torna in Finlandia per disputare il sedicesimo round del 2022. 

12.08.2022 ( Aggiornata il 12.08.2022 19:22 )

La MXGP torna ad Hyvinkää per il ventitreesimo Gran Premio della sua storia, iniziata nel lontano 1965, quando a vincere fu il leggendario Torsten Hallman, fondatore del famoso marchio Thor. L’ultimo Gran Premio invece si disputò nel 2014 e a vincere in MX1 fu Antonio Cairoli, ormai lanciato verso la conquista dell’ottavo iride, mentre Jeffrey Helrings si aggiudicò la gara della MX2, precedendo un giovanissimo Tim Gajser.  

Antonio Cairoli celebra la vittoria del Gran Prmeio di Finlandia 2014 con il suo team

Il tesoretto di Gajser è di ben 115 punti


Il pilota della HRC dovrebbe essere incoronato proprio in Finlandia Campione del Mondo per la quinta volta, raggiungendo il rivale Herlings che farà ritorno alle gare nel 2023; per lo sloveno dovrebbe trattarsi di una mera formalità, visti i 115 punti di vantaggio su Jeremy Seewer (Yamaha), suo diretto inseguitore in classifica di campionato, con 150 ancora da assegnare e anche se la matematica non lo da sicuro vincente, sono moltissime le probabilità che la festa per la conquista del quarto titolo nella classe regina si celebrino proprio sulla pista finlandese. Lo svizzero sta vivendo un ottimo momento di forma e c’è da scommettere che farà di tutto per rendere la vita il più difficile possibile al rivale.

Tre gare senza vittoria per Gajser che sta amministrando al meglio il cospicuo vantaggio

La lotta a 3 per il terzo posto


Altro indiziato per un posto finale sul podio della classe regina è Glenn Coldenhoff (Yamaha), reduce da due podi consecutivi e ottimo sulla sabbia di Lommel quando a vinto la seconda manche. L’olandese è in corsa col compagno, con Jorge Prado (GasGas) e con Maxime Renaux (Yamaha) che ha vinto gara uno in Svezia prima di schiantarsi sul salto dopo la partenza ed essere investito da Ben Watson (Kawasaki); per sua fortuna però il francese ha potuto prendere via dei box senza grossi problemi fisici. I tre in lotta per il terzo posto finale sono divisi da 30 punti con Prado a 496, Coldenhoff a 18 lunghezze e Renaux a 12 dall’olandese.

Tre podi consecutivi per Coldenhoff nelle ultime gare

Specialisti della sabbia in caccia di podio


Nella lista dei piloti che potrebbero tornare sul podio vista la natura sabbiosa della pista di Hyvinkää ci sono senz’altro Clavin Vlaanderen (Yamaha), vincitore in Sardegna e sul podio a Lommel, Brian Bogers (Husqvarna), sul primo gradino a Lommel e in caccia del sesto posto e Mitch Evans (Honda), ottimo in Belgio fino alla caduta in qualifica e vincitore della stessa in Svezia. Per l’Italia tre piloti in gara con Alberto Forato (GasGas) e Mattia Guadagnini (GasGas) in caccia di una top ten e Ivo Monticelli (Honda) alla ricerca di punti.

Pauls Jonass sta vivendo un momento difficile dopo essersi ripreso dagli infortuni di inizio stagione

In Finlandia ultimo treno per Vialle


Nella MX2, ultima chiamata per Tom Vialle (KTM) che in Finlandia ha l’ultima chance per accorciare le distanze dalla tabella rossa della serie, Jago Geerts (Yamaha).  Se il belga dovesse far prevalere la sua tecnica sulla sabbia finlandese, come fatto negli ultimi tre Gran Premi, il titolo sarebbe fortemente nelle sue mani, se invece il transalpino dovesse guadagnare qualcosa sul rivale, potrebbe lanciarsi in un tentativo di aggancio nel successivo Gran Premio di Francia, rimandando il verdetto finale all’ultimo GP in Turchia. Tra i due contendenti al titolo potrebbero inserirsi Simon Längenfelder (GasGas) e il duo Husqvarna formato da  Kay de Wolf e Roan van de Moosdijk , specialisti della sabbia. Gara delicata per Andrea Adamo (GasGas), fresco convocato per il Nazioni e reduce da un infortunio al ginocchio in Svezia.

Più veloce e più vincente durante la stagione, Vialle sta pagando un po' di sfortuna in questo ultimo anno di MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi