MXGP: in Francia continua il duello Geerts-Vialle

MXGP: in Francia continua il duello Geerts-Vialle© L.Resta

Tutti gli occhi sono puntati sui due protagonisti della lotta per il titolo: Jago Geerts (Yamaha) e Tom Vialle (KTM) che sul circuito francese continueranno la loro battaglia per il titolo di Campione del Mondo della MX2. 

19.08.2022 20:41

Il Gran Premio della Charente Maritime vedrà il ritorno di Saint Jean d'Angely nel calendario del Campionato del mondo FIM di motocross, penultimo round della stagione 2022. La pista francese che ha ospitato tante battaglie iridate in passato e diversi Gran Premi delle Nazioni, accoglierà la gara che manca dal 2019 e che passerà a Villars Sous Ecot nel 2023. Scongiurati i problemi dovuti alla siccità e agli incendi che avevano fatto temere per la cancellazione dell'evento, così come successo alla prova di campionato francese di enduro, il prefetto ha infatti dato il benestare allo svolgimento della gara.

La pista si presenta in condizioni di asciutto estremo, il motoclub ha tenuto da parte 300000 litri per irrigarla

Gajser Campione, ora è lotta per il podio


Con Tim Gajser (Honda) vincitore del titolo MXGP una settimana fa in Finlandia, l'attenzione si sposta tutta sui piloti in corsa per il secondo ed nel terzo posto finale del campionato. I tre piloti Yamaha che la scorsa settimana hanno centrato lo storico 1-2-3 sul podio di Hyvinkaa, Glenn Coldenhoff, Jeremy Seewer e Maxime Renaux, cercheranno di estromettere definitivamente dalla lotta per il podio finale Jorge Prado (GasGas) che occupava il terzo posto fino alla Finlandia e che non sembra in grado di difendersi dagli attacchi del trio in blu. 

Finito l'inseguimento a Gajser, a Seewer bastano 5 punti per terminare matematicamente secondo

Seewer secondo, poi Coldenhoff e Prado


Dei tre, lo svizzero è in vantaggio, trovandosi al secondo posto, con ben 45 punti di vantaggio sul compagno e potrebbe chiudere la pratica questo fine settimana, facendo 5 punti più di lui, Coldenhoff a sua volta ne conta 8 di vantaggio su Prado che deve reagire se vuole chiudere la sua terza stagione sul podio finale, dopo aver ottenuto un sesto (2020) ed un quinto (2021) posto precedentemente; ad insidiare il galiziano c’è Renaux a 11 punti di distacco e forte del fatto che questo fine settimana correrà in casa. Tra gli ospiti c’è anche Romain Febvre (Kawasaki) che insegue il primo podio stagionale. Il francese, vincitore della gara di qualifica lo scorso fine settimana, ha le carte in regola per inserirsi nella lotta di vertice e c’è da scommettere che lo farà. 

Uno degli errori costati a Febrve il podio in Finlandia 

Vialle gioca in casa la penultima carta


Tom Vialle, fresco vincitore del Gran Premio di Finlandia, gara che ha parzialmente risollevato le sue sorti in ottica titolo, cercherà di sfruttare il vantaggio della gara casalinga e la spinta del tifo francese per avvicinare ulteriormente il rivale con la tabella rossa e cercare il sorpasso in Turchia in occasione dell’ultimo round. Geerts, che ha ottenuto il suo primo podio iridato proprio su questa pista, sulla quale nel 2019 ha concluso al secondo posto, non è intenzionato a regalare nulla al rivale, già campione nel 2020. Dubbi per la partecipazione di Thibault Benistant (Yamaha), infortunato ad una spalla e in procinto di operarsi. 

Concentrazione estrema per Vialle questo fine settimana, un suo errore potrebbe chiudere i giochi per il titolo

Italiani in gara


Per i nostri piloti in gara, Alberto Forato (GasGas), Mattia Guadagnini (GasGas) e Ivo Monticelli (Honda), saranno schierati in MXGP, mentre il solo Andrea Adamo (GasGas) sarà al via nella classe cadetta.

Antonio Cairoli in azine a St.Jean nel 2017, nel 2007 in MX2 e in 2012 in MX1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi