MXGP: Renaux All-in per il bronzo iridato

MXGP: Renaux All-in per il bronzo iridato© L.Resta

Il pilota Yamaha vince gara uno con una determinazione straordinaria e si rilancia in classifica, ora il terzo posto stagionale è a -6. Guadagnini quarto in gara uno!

04.09.2022 ( Aggiornata il 04.09.2022 14:58 )

Lo aveva dichiarato ieri in conferenza stampa e sta mantenendo le attese in gara, Maxime Renaux, più determinato che mai è partito all’attacco in gara uno per cercare quel terzo posto in classifica distante 17 lunghezze dopo l’ultimo Gran Premio di Francia. Ora, dopo la prima frazione i punti di ritardo da Jorge Prado sono solo 6 e il colpaccio è a portata di mano.

Finalmente lontano dalla sfortuna, Guadagnini ha chiuso quarto in gara uno

Primi giri da cineteca


Scattato alle spalle di Jeremy Seewer (Yamaha) e Romain Febvre (Kawasaki) e davanti a Mitch Evans (Honda), il francese ha preso il secondo posto alle spalle di Evans, scatenato nei primi giri di gara e in testa dal secondo passaggio. La leadership dell’australiano dura fino all’ottavo giro, quando Renaux rompe gli indugi e lo passa. Evans crolla e lo passano anche Seewer, Febvre e Valentin Guillod (Yamaha) autore di una grande partenza. Renaux davanti gira su tempi velocissimi e dietro gli altri faticano a tenere il suo ritmo; Febvre cade e riparte a centro gruppo in piena bagarre con Jorge Prado (GasGas), Mattia Guadagnini (GasGas), Alberto Forato (GasGas) e Tim Gajser (Honda), in rimonta dopo essere partito ultimo a causa di un contatto alla seconda curva. 

Grintoso, Alberto Forato ha ottenuto il quinto posto in gara uno

Due italiani nella top 5


Nel finale succede di tutto, Guillod cade dopo un high side, Gajser passa terzo dopo aver avuto la meglio su Febvre, Prado e Guadagnini che zitto-zitto, si assesta in quarta piazza, seguito da Forato, partito addirittura dodicesimo. Sul traguardo Renaux precede Seewer, Gajser e i due veneti. 16° e 17° posto per Ivo Monticelli (Honda) in difficoltà al via in curva due e Nicholas Lapucci (Fantic) ancora alle prese con il lungo recupero.

Per Evans otto giri al top e poi un flop

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi