MXGP: ecco il nuovo calendario 2023

MXGP: ecco il nuovo calendario 2023© L.Resta

Aggiornato il programma con i round due e tre: il Mondiale confermato in Sardegna, la Svizzera torna in calendario dopo cinque anni.

14.01.2023 ( Aggiornata il 14.01.2023 11:20 )

A poco meno di due mesi dalla partenza del Campionato del Mondo FIM di Motocross viene annunciata la versione quasi definitiva del calendario. Dopo la Patagonia in mondiale MXGP farà tappa in Sardegna e in Svizzera, da dove approderà ad Arco di Trento. Gran Premio di Finlandia ad Hyvinkaa.

Il calendario 2023, manca ancora la conferma del penultimo round 

Riola ancora Mondiale

Persi gli Internazionali d'Italia, in Sardegna si consolano con il secondo round della stagione 2023 che si svolgerà a Riola Sardo. Il GP della Sardegna si svolgerà infatti il 25 e 26 marzo e sarà la terza volta nella storia che l’isola italiana ospiterà il Mondiale di Motocross. La prima volta che la Sardegna è apparsa in calendario è stata nel 2021 e fu Jeffrey Herlings (KTM) ad aggiudicarsi il GP precedendo Jorge Prado (KTM), mentre Tom Vialle (KTM) vinse su Maxime Renaux (Yamaha) nel 2022 fu Calvin Vlaanderen (Yamaha) a conquistare la vittoria in MXGP, precedendo Prado (GasGas), mentre in MX2 Vialle (KTM) vinse davanti a Jago Geerts (Yamaha).

Il sorpasso su Prado che regalò il successo a Herlings nel 2021

Svizzera, GP in due tempi

Il terzo evento della stagione vede il ritorno della Svizzera, sempre a Frauenfeld come nelle passate edizioni ma questa volta il circuito sarà completamente nuovo. L'ultima volta che MXGP ha messo piede a Frauenfeld, nel 2018, Herlings (KTM) vinse su Romain Febvre (Yamaha) e Clement Desalle (Kawasaki), in MX2 invece Prado (KTM) conquistò la vittoria in MX2, prendendo Pauls Jonass (KTM) e Hunter Lawrence (Honda). Fatto curioso e unico fin qui, il Gran Premio della Svizzera si disputerà il sabato e il lunedì a cavallo di Pasqua.

Antonio Cairoli, vincitore nel 2016, fu settimo nel GP di Svizzera nel 2018 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi