MXGP di Spagna: Herlings l’uomo dei sogni

MXGP di Spagna: Herlings l’uomo dei sogni© L.Resta

L’olandese stabilisce un nuovo primato assoluto nel mondiale motocross e con 102 Gran Premi vinti diventa il più vincente di sempre. Un fantastico Guadagnini centra il primo podio in MXGP

08.05.2023 ( Aggiornata il 08.05.2023 10:01 )

L’unico Gran Premio nel quale non vince la prima manche e nel quale non sale sul podio, se non per ritirare la tabella rossa di leader di campionato, è quello di casa e questa cosa deve essere bruciata parecchio a Jorge Prado (GasGas) che nella doppietta iberica, Portogallo/Spagna sperava di incrementare il vantaggio in classifica.

La partenza di gara due con il secondo hole-shot di Seewer davanti a Fernandez e Guadagnini

Fernandez terzo, fantastico Guadagnini secondo!

Il podio sfugge invece al galiziano di un soffio, anche meno, considerato che totalizza gli stessi punti del connazionale Ruben Fernandez (Honda) che dal terzo gradino di Arroyomolinos viene salutato dal pubblico festante come fosse il vero vincitore. Felicità da vincitore, anche se è secondo al termine di una giornata davvero splendida, è quella di Mattia Guadagnini (GasGas) che completa una grande prestazione per il team De Carli e si porta a casa due terzi posti e il secondo gradino del podio, regalandosi dopo quasi due anni di digiuno una gioia immensa.

L'incredulità di Guadagnini dopo aver tagliato il traguardo, per lui è il primo podio in MXGP

Il cannibale Herlings piglia tutto e si avvicina a Prado

Ma di vincitore un Gran Premio ne ha uno solo e anche questa volta, come ad Agueda, è Jeffrey Herlings (KTM) che alza ulteriormente l’asticella dei record, portando a 102 le vittorie di GP totali, superando finalmente Stefan Everts e godendosi il primato assoluto in solitaria. La gara dell’olandese è impressionante, scattato alle spalle di Fernandez, autore dell’home-shot, di Guadagnini e Jeremy Seewer (Yamaha), “the bullet” ha impiegato 10 giri per prendere il comando, superando in un solo passaggio Guadagnini e Fernandez che avevano fin lì fatto il passo della gara, scomparendo velocemente all’orizzonte, mentre Prado, partito sesto, riusciva a recuperare una sola posizione. 

Il podio del GP di Spagna, da sx: Prado, Guadagnini, Herlings e Fernandez

Grande Italia, 3 piloti nella top 10 con Guadagnini, Forato e Lupino

Eccellente anche la prestazione di Alberto Forato (KTM), settimo al traguardo dopo essere partito 10° e di nuovo 10° Alessandro Lupino (Beta) che completa una fantastica tripletta dei nostri piloti nella top 10 anche di Gran Premio, con Forato 7° e Lupino 9°. In classifica iridata sono solo 6 i punti che Prado ha di vantaggio su Herlings che ne guadagna 11 sulla tabella rossa, con Fernandez terzo a 70 punti dal connazionale. Battuta d’arresto per Romain Febvre (Kawasaki) che dovrebbe tornare in pista tra due settimane in Francia e per Maxime Renaux (Yamaha), per il quale la stagione è finita in Spagna. Nono e decimo rispettivamente Guadagnini e Forato.

Eccellente Gran Prmeio per Alberto Forato, ancora una volta nella top 10

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi