MXGP: ritorno a Villars

MXGP: ritorno a Villars© L.Resta

Dopo una settimana di pausa la MXGP ritorna in pista per il settimo round della stagione 2023. Il Gran Premio di Francia torna a Villars Sous Ecot sei anni dopo l’ultimo evento ospitato

18.05.2023 ( Aggiornata il 18.05.2023 18:37 )

La pista francese che ha ospitato per la prima volta il Campionato del mondo FIM di Motocross nel 1982 e il Motocross delle Nazioni del 1988, era stata sede del Mondiale l’ultima volta nel 2017. Dopo sei anni la pista situata in Borgogna, nella parte est della Francia, non lontano da Montbéliard e a poca distanza dal confine con la Svizzera, si è rifatta il trucco e per l’80% è stata modificata e modernizzata. 

Nel 2017 Villars chiudeva il Campionato, qui la premiazione dei primi tre, da sx: Herlings, Cairoli e Paulin

Herlings imbattibile a Villars sous Ecot

Jeffrey Herlings (KTM) nel 2017 e Romain Febvre (Kawasaki) nel 2015, sono gli ultimi due vincitori del Gran Premio disputato sulla pista di Villars ed entrambi saranno in pista domenica per aggiungere una seconda vittoria al loro palmares. I due dovranno vedersela con Jorge Prado (GasGas) deciso a non farsi sfilare dalle mani la tabella rossa che detiene da sei round e che cercherà di tenere sulla sua moto fino all’ultimo GP. Herlings che ha vinto anche nel 2015 in MX2 e su questa pista non ha mai perso, è reduce da due vittorie consecutive (la 101 e la 102 della sua incredible carriera) e ha messo nel mirino lo spagnolo al quale ha rosicchiato 20 punti in due GP. 

Jorge Prado in azione a Villars nel 2017, nel 2018 sarà Campione del Mondo per la prima volta

Febvre, Prado e Seewer, il trio per battere Herlings

Febvre dal canto suo è alle prese con un rientro dopo la brutta botta presa al via della gara di qualifica del Gran Premio di Spagna; ristabilitosi al 100%, il pilota transalpino è in caccia del primo successo stagionale, nonché del ritorno alla vittoria dopo quasi due anni di digiuno e assente Maxime Renaux (Yamaha) per infortunio, è il meglio piazzato per regalare un primo posto al pubblico di casa. Chi invece ha già vinto quest’anno è Ruben Fernandez (Honda) che è anche salito sul podio del Gran Premio di casa a Arroyomolinos due settimane fa e che sembra essere tornato ai massimi livelli. Occhi puntati anche su Jeremy Seewer (Yamaha) in caccia del primo podio stagionale. Ottimo (finalmente!) nelle partenze in Spagna ma debilitato da un problema fisico che lo ha costretto ad un calo in entrambe le manche, lo svizzero che sembrava essere tra i favoriti per il titolo ha chiuso al sesto posto nell’ultimo GP ed è ottavo a 107 punti da Prado in campionato.

Seewer in azione nel 2017 a Villars in MX2 con la Suzuki

Tre italiani per sognare: Guadagnini, Forato e Lupino

Parecchie speranze poi sono riposte nei nostri piloti, Mattia Guadagnini (GasGas), Alberto Forato (KTM) e Alessandro Lupino (Beta) che hanno chiuso tutti nella top ten della gara spagnola e che troveranno nel terreno francese un suolo amico.  Guadagnini, reduce dal primo podio in carriera sul 450 ad un anno dal debutto in MXGP, è pronto per lottare costantemente nei primi 5. Forato che ha sfiorato la top 5 in Spagna, sembra essere maturo per centrarla. Discorso a parte per Lupino che dopo qualche guaio fisico sta tornando in forma e dopo il duello col rivale veneto nel Campionato Italiano, può mirare con convinzione ad un altro risultato di rilievo nei primi 10 di una classe durissima e dal livello molto alto. 

Dei tre italiani in MXGP, Lupino è il solo ad aver già corso un Gran Premio (qui nel 2017)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi