MXGP Francia: Prado c’è

MXGP Francia: Prado c’è© L.Resta

Dichiarazione d’intento per lo spagnolo che batte un colpo e vince la gara di qualifica, il segnale è per Herlings

20.05.2023 21:52

Una cosa è sicura: Jorge Prado (GasGas) non cedrerà tanto facilmente la tabella rossa a Jeffrey Herlings (KTM) e venderà cara la pelle. Lo spagnolo centra la quinta vittoria in sette gare di qualifica e recupera due punti di vantaggio su Herlings, terzo al termine di una manche entusiasmante.

La partenza della gara di qualifica della MXGP, da sx: Paturel, Prado, Herlings, Seewer e Febvre

Prado in fuga, Herlings-Forato: che duello!

Lo spagnolo parte alle spalle di Jeremy Seewer (Yamaha), autore dell’hole-shot ha preso la testa dopo poche curve, allungando giro dopo giro, tagliando il traguardo con un ampio margine su Seewer e su Herlings, scattato quinto davanti ad Alberto Forato (KTM). Il veneto ha rimontato insieme all’olandese, passandolo nel corso del quinto giro e tenendogli testa per due passaggi, prima che il Campione del Mondo del 2021 riconquistasse la sua posizione. Il pilota del team SM Action ha comunque chiuso con uno splendido quarto posto, terminando davanti a Calvin Vlaanderen (Yamaha), autore del miglior tempo in prova e Ruben Fernandez (Honda). Lo spagnolo era scattato quarto alle spalle di Valentin Guillod (Honda) al via della qualifica ma era stato passato da Herlings, proprio mentre lo svizzero scivolava a terra, ripartendo dodicesimo. 

Mattia Guadagnini ha fatto una bella gara ma è caduto mentre era settimo

Guadagnini yo-yo, Febvre fatica a rimontare

Non parte benissimo Mattia Guadagnini (GasGas) che risale fino al settimo posto, seguito da Alessandro Lupino (Beta), ottavo, entrambi davanti a Romain Febvre (Kawasaki). Nel corso del quinto giro Guadagnini cade e lascia pista libera a Lupino in lotta con Febvre che lo passa il giro successivo. Intanto Guadagnini riparte dodicesimo e rimonta fino alla fine, passando sotto la bandiera a scacchi nono, alle spalle di Guillod ottavo e Febvre settimo. 14° posto finale per Lupino in calo nel finale. 

I top 4, da sx: Forato, Herlings, Seewer e Prado si congratulano dopo l'arrivo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi