MXGP Francia: bentornato Seewer

MXGP Francia: bentornato Seewer© L.Resta

Lo svizzero torna alla vittoria di manche dopo una lunga assenza e mette un’ipoteca sul Gran Premio di Francia

21.05.2023 ( Aggiornata il 21.05.2023 19:15 )

Alle volte ritornano e questo, dopo quello di Tim Gajser (Honda), ancora alle prese con i postumi della frattura del femore, è il ritorno più atteso. Jeremy Seewer (Yamaha) il mondiale non l’ha mai lasciato ma dalla prima gara in Argentina non è mai riuscito ad essere incisivo come ci si sarebbe aspettati dopo le gare prestagionali. 

Il via di gara uno della MXGP con Seewer all'interno curva a destra

Hole-shot Seewer, Prado trova il varco

Lo svizzero ha messo a segno una vittoria di manche limpida che lo proietta provvisoriamente al quinto posto in classifica, con un balzo notevole considerato l’inizio quasi disastroso di campionato. Partito davanti a Jorge Prado (GasGas), vincitore della gara di qualifica del sabato e davanti al padrone di casa Romain Febvre (Kawasaki), Jeremy ha perso il primo posto nelle prime curve ma è stato bravo a prendere il comando dopo sei giri, scavato un margine di sicurezza sufficiente a garantirgli la vittoria al termine dei 18 giri di gara. 

E' la prima volta in 7 prime manche che Prado non chiude nella top 3 partendo primo

Prado che duello con Febvre!

Alle sue spalle Prado ha dovuto fare i conti prima con il ritorno di Febvre, sospinto dal pubblico amico, col quale ha ingaggiato un bel duello, peraltro vinto nel primo round e poi con Jeffrey Herlings (KTM), quarto e sornione fino a sette giri dal termine quando ha iniziato ad inanellare giri veloci uno dopo l’altro, recuperando prima su Febvre e poi su Prado, prendendosi la seconda piazza a quattro giri dal termine.

Febvre al ritorno dopo un GP fermo al palo a causa di una brutta caduta ha fatto subito bene

Seewer solitario, Herlings si siede quasi troppo

Ormai troppo lontano per prendere il rivale in fuga, Herlings ha tirato i remi in barca, rischiando di far ritornare troppo vicino Febvre in un finale che ha visto il francese passare Prado per il terzo posto. Lo spagnolo che ha chiuso quarto e per la prima volta quest’anno fuori dalla top 3 nella prima manche, dopo 5 vittorie e un secondo posto, vede scendere il suo vantaggio in classifica a 4 punti su Herlings.

Herlings alle prese con canali profondi come trincee 

Guadagnini bene, brutta botta per Forato 

Mattia Guadagnini (GasGas) ha terminato con un buon sesto posto alle spalle di Ruben Fernandez (Honda), mentre Alberto Forato (KTM) è stato protagonista di una brutta caduta proprio mentre era sesto e aveva avuto la meglio su Guadagnini. Tredicesima posizione per Alessandro Lupino (Beta), autore di una gara costante nonostante il fastidio ad un ginocchio colpito ieri in qualifica.

Dopo una gara di qualifica super Forato aveva fatto ben sperare per la domenica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi