MXGP Francia: il ritorno di Seewer

MXGP Francia: il ritorno di Seewer© L.Resta

Lo svizzero vince un Gran Premio segnato dal ritiro di Herlings; fuori Forato dopo gara uno, caduta violenta per Guadagnini che si rompe l’omero

21.05.2023 ( Aggiornata il 21.05.2023 20:55 )

A Villars sous Ecot si contano i feriti alla fine del Gran Premio di Francia MXGP, sono tanti infatti ad aver riportato fratture, infortuni ed escoriazioni sulla pista che sorge a pochi chilometri dal capoluogo Montbeliard. 

La partenza della seocnda manche MXGP con Seewer primo sulla linea dell'hole-shot

Seewer hole-shot, a Herlings capita di tutto

Al via di gara due è ancora Jeremy Seewer a prendere la testa della gara, a seguirlo ci sono e Romain Febvre (Kawasaki) e Jorge Prado (GasGas), con Jeffrey Herlings attardato dopo una partenza non facile. L’olandese è alle prese con Ruben Fernandez (Honda) e Calvin Vlaanderen (Yamaha) mentre Valentin Guillod (Honda) insidia la sua sesta piazza quando, nel corso del secondo giro arriva il primo colpo di scena: l’elastico della sua maschera si stacca e lui, dopo un giro lento, è costretto a fermarsi nella google lane per sostituirla. Nella foga entra al contrario nella corsia istituita nel 2019 per permettere ai piloti di cambiare in sicurezza la maschera in caso di bisogno. Con Herlings girato male il meccanico si trova in difficoltà e l’operazione richiede più tempo del dovuto, così che riparte ventesimo. Ma non basta, al passaggio successivo, quando è sedicesimo, il pilota della KTM rallenta e guarda con insistenza il lato destro della moto, la pedana è piegata ed inservibile, ne segue un inevitabile ritiro.

Jeffrey Herlings si tiene la maschera rotta con la mano sinistra

Herlings out, fa festa Prado

Con Herlings fuori dai giochi la tabella rossa di Prado è al sicuro, il galiziano deve solo arrivare al traguardo senza commettere errori ma Fernandez insidia la sua terza piazza, mentre davanti Febvre chiude su Seewer e spinto dal tifo francese si fa sotto minacciosamente. Tra i due gruppi il distacco cresce e a sei giri dal termine il pilota Kawasaki attacca e prende il comando. Lo svizzero non sembra darsi per vinto ma il secondo posto, con Herlings fuori e Prado terzo, gli basta per vincere il GP, così limita i rischi e si assicura la prima vittoria dell’anno, a quasi un anno di distanza dall’ultima in Svezia nel 2022. 

Alessandro Lupino, 12°, è stato il migliore dei nostri

Italiani dalle stelle...all'ospedale

Con Alberto Forato (KTM) fuori dopo la brutta caduta di gara uno e Alessandro Lupino (Beta) partito fuori dalla top 20, le nostre speranze sono riposte in Mattia Guadagnini (GasGas), partito anche lui indietro ma undicesimo dopo il primo giro. Il veneto, sesto nella prima manche, combatte e rimonta con tenacia fino al settimo posto ma incappa in una caduta orribile a cinque giri dal termine e si trascina a bordo pista tenendosi il braccio sinistro. La diagnosi la fa da solo nei primi istanti dopo la caduta, omero sinistro rotto, la radiografia al centro medico confermerà l’infortunio e ora la squadra valuterà il da farsi, mentre Mattia viene trasportato presso l’ospedale Nord Franche Comte.

Mattia Guadagnini mentre cerca di togliersi il casco dopo la brutta caduta

Febvre torna a vincere una manche, Seewer un GP

Al termine dei 18 giri di gara Febvre taglia il traguardo primo tra le urla dei francesi, Seewer segue il francese e coglie l secondo posto che gli consegna la vittoria di Gran Premio, mentre Prado terzo per la seconda volta è terzo di giornata, seguono Fernandez e Vlaanderen che chiudono manche e GP rispettivamente quarto e quinto. Migliore dei nostri è Lupino, 14° in gara due e 12° assoluto, mentre il mondiale, per ora, resta una cosa a due tra Prado e Herlings. Lo spagnolo allunga a più 24 sul rivale, con Febvre e Fernandez alla pari con 79 lunghezze di ritardo e Seewer quinto a 20 punti dai due davanti.

Il podio del Gran Prmeio di Francia MXGP 2023, da sx: Febvre, Seewer e Prado

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi