MXGP di Lettonia: pole per Herlings

MXGP di Lettonia: pole per Herlings© L.Resta

L’olandese si aggiudica la prima sfida del fine settimana lettone e vince la gara di qualifica, sarà lui domani a partire dal primo cancello. Adamo nuovo leader della MX2

03.06.2023 18:02

In fin dei conti un punto non è poi cosa di tanto conto e averne 24 o 23 dal tuo rivale non cambia la giornata ma quello tra Jeffrey Herlings (KTM) e Jorge Prado (GasGas) è un duello che va ben oltre quello per un solo punto, è piuttosto un duello che può decidere una stagione intera.

Herlings taglia il traguardo davanti a Prado @S.Taglioni

Prado Herlings, duello di tattica e nervi

Scattato secondo alle spalle di Ruben Fernandez (Honda), Herlings prende il comando della manche di qualifica dopo due curve, cercando immediatamente di involarsi, mettendo quanto più terreno possibile tra lui e gli inseguitori. Alle spalle di Herlings e Fernandez, Glenn Coldenhoff (Yamaha) è terzo, precedendo l’autore della pole nelle prove cronometrate, Prado, mentre il suo compagno Jeremy Seewer (Yamaha) resta coinvolto in una caduta di gruppo alla prima curva, ripartendo ultimo. Il galiziano ci mette poco a liberarsi di Coldenhoff, portandosi in scia al connazionale dell’HRC, superato nel corso del terzo passaggio, ritrovandosi così secondo a poca distanza dal rivale olandese. Il duello dura fino alla bandiera a scacchi, con un continuo elastico tra i due che tagliano il traguardo nello stesso ordine ma separati di soli 4 decimi e Herlings che conquista la prima vittoria in qualifica della stagione. Terzo posto per Fernandez che guadagna una posizione in classifica ai danni di Romain Febvre (Kawasaki), quinto alle spalle di Coldenhoff, dopo un bel duello con Alberto Forato (KTM), sesto.  Ottimo dodicesimo posto finale per Alessandro Lupino (Beta), in rimonta dopo essere stato a lungo 15°.

La classifica della gara di qualifica della MXGP

De Wolf inarrestabile, Adamo tabella rossa

In MX2 vittoria per Kay De Wolf (Husqvarna) che precede sul traguardo il compagno di squadra Roan Van De Moosdijk. Al via della gara di qualifica è Lucas Coenen (Husqvarna) il più veloce al cancello, il belga precede Thibault Benistant (Yamaha) e Van De Moosdijk, con Andrea Adamo (KTM) e Liam Everts (KTM) davanti a De Wolf. Nel corso del primo giro Coenen cade all’atterraggio di un salto, lasciando via libera a Benistant che prende la testa della gara. De Wolf che aveva guadagnato due posizioni scivola a terra, riparte quinto e il suo compagno Van De Moosdijk prende la testa passando il francese della Yamaha. Adamo che nel frattempo è passato dalla terza alla quarta posizione cade e riparte nono, terminando poi ottavo, conquistando la tabella rossa. Davanti De Wolf rimonta e prende la testa, tagliando il traguardo primo su Van De Moosdijk e Benistant.

La classifica della gara di qualifica della MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi