MXGP: Herlings cacciatore in Lettonia

MXGP: Herlings cacciatore in Lettonia© L.Resta

Prado cerca di approfittare di una sbavatura dell’olandese che si riprende e bissa il successo della gara di qualifica, portandosi a -20 dalla tabella rossa. In MX2 De Wolf nuovo leader provvisorio della classifica

04.06.2023 ( Aggiornata il 04.06.2023 14:55 )

Il copione della prima manche sembrava quello visto già in altre cinque occasioni, quando Jorge Prado (GasGas), scattato primo, manteneva la leadership della gara fino al traguardo. Questa volta il galiziano, scattato in testa, conquistando il settimo hole-shot stagionale davanti a Ruben Fernandez (Honda) e al vincitore della gara di qualifica, Jeffrey Herlings (KTM), ha portato il suo vantaggio a un paio di secondi sull’olandese che si è sbarazzato di Fernandez dopo poche curve per non lasciar scappare il rivale. 

Il duello tra Jeffrey Herlings e Jorge Pradi sta animando la stagione 2023 della MXGP @R.Archer

Anche Herlings sbaglia ma non basta a Prado

Nel corso del settimo giro il colpo di scena che sembra poter cambiare il corso della gara, con Herlings che scivola nella seconda curva dopo il traguardo e riparte attardato di quasi sette secondi da Prado che sembra poter controllare la manche. “The bullet” non ci sta e piano piano rosicchia prima decimi e poi secondi allo spagnolo, passandolo a quattro giri dal termine facendo segnare il miglior passaggio in, manco a dirlo, 2.00.84. Alle spalle del duo di testa Fernandez mantiene la terza posizione, consolidando la terza piazza in campionato, mentre Romain Febvre (Kawasaki), scattato tredicesimo, rimonta fino al settimo posto, portandosi alle spalle di Alberto Forato (KTM), passandolo nel corso del nono giro, seguito subito dopo da Jeremy Seewer (Yamaha). Detto dei primi tre, sul traguardo Glenn Coldenhoff (Yamaha) chiude quarto, prendendo Calvin Vlaanderen (Yamaha), mentre Forato, nono, termina davanti al connazionale Alessandro Lupino (Beta), decimo.

L'ordine di arrivo di gara uno del Gran Premio di Lettonia MXGP

Adamo-De Wolf, walzer di tabelle rosse a Kegums

Al via di gara uno è Thibault Benistant a prendere il comando, affiancando e superando alla seconda curva Roan Van De Moosdijk (Husqvarna), scattato primo al cancello di partenza. Il francese detta il ritmo della gara seguito da Kay De Wolf (Husqvarna) che passa il compagno subito dopo il traguardo del primo giro e si mette sulle tracce di Benistant. Nel corso del settimo passaggio De Wolf prende il comando, mentre Andrea Adamo (KTM), scattato fuori dalla top 10, cerca di rimontare e passa il compagno Sasha Coenen, prendendosi il quinto posto alle spalle del terzo pilota KTM, Liam Everts. De Wolf taglia primo il traguardo al termine dei 17 giri di gara, precedendo di 1 secondo esatto Benistant e di quasi 30 Van De Moosdijk. Con il secondo successo parziale stagionale l’olandese conquista la provvisoria tabella rossa della MX2.

L'ordine di arrivo di gara uno del Gran Premio di Lettonia MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi