MXGP di Lettonia: Herlings a quota 104

MXGP di Lettonia: Herlings a quota 104© KTM Media Library

L’olandese non fa prigionieri e a Prado non bastano due hole-shot per vincere il GP di Lettonia. Forato e Lupino super in Lettonia

04.06.2023 ( Aggiornata il 04.06.2023 20:14 )

La pioggia battente è stata la cifra del Gran Premio di Lettonia 2023, la sedicesima edizione della gara baltica si è infatti disputata in condizioni decisamente bagnate con temperature quasi invernali. Probabilmente non sarà questo il ricordo più intenso che ne conserverà Jeffrey Herlings (KTM), vincitore della prima e della seconda manche e ora a -15 dalla tabella rossa di Jorge Prado (GasGas), quasi perfetto in gara uno ma non abbastanza da riuscire a vincere e terzo in gara due.

La partenza con Herlings all'interno al fianco di Prado che centrerà l'hole-shot

Prado ancora hole-shot, Febvre scatenato!

Al via lo spagnolo centra l’ottavo hole-shot della stagione, uno dei rari in gara due quest’anno, e cerca di prendere metri preziosi su Herlings scattato alle sue spalle e in bagarre con Valentin Guillod (Honda), terzo, seguito da Romain Febvre (Kawasaki) e Ruben Fernandez (Honda), mentre Ben Watson (Beta) rimane fermo alla prima curva. Lo svizzero è velocemente riassorbito dal gruppo mentre Febvre attacca Herlings passandolo e gettandosi all’inseguimento di Prado. A sorpresa nel corso del quarto giro il francese a suo agio sul fondo sabbioso trasformato in una fanghiglia scivolosa dalla pioggia battente, riesce a prendere la testa del gruppo, lasciando Prado alle prese con il suo nemico numero uno Herlings.

Jorge Prado ha dato tutto ma non è riuscito a contenere Herlings

Nessuno può fermare Herlings, Fernandez ai box

Il ritmo del pilota Kawasaki sembra potergli garantire un buon margine ma Herlings dopo tre passaggi si mette alle spalle lo spagnolo e inizia a spingere  per recuperare terreno sul leader della manche. Nel frattempo Fernandez incappa in un errore e cade, trovandosi costretto a tornare ai box per sistemare i danni alla sua CRF, ripartendo ventesimo. Febvre sente avvicinarsi Herlings ma regge bene alla pressione dell’olandese e risponde come può ai giri veloci del pilota KTM che lo aggancia nel corso del tredicesimo giro e complici un paio di sbavature dell’avversario, lo passa a quattro passaggi dalla fine facendo segnare il miglior tempo in gara due. Febvre resiste al secondo posto con Prado più staccato terzo davanti a Glenn Coldenhoff (Yamaha), Jeremy Seewer (Yamaha) e a un ottimo Alberto Forato (KTM), sesto, mentre Alessandro Lupino (Beta) chiude nono gara due.

Jeffrey Herlings riceve le congratulazioni del suo team manager Cairoli

Herlings al 5° successo stagionale, 7° podio per Prado

Sul podio Herlings festeggia il 104° successo con Prado secondo e Febvre terzo. Coldenhoff è quarto assoluto e migliore dei piloti Yamaha davanti a Seewer e Vlaanderen, con Forato e Lupino rispettivamente settimo e ottavo di giornata. In campionato Febvre si riprende il terzo posto alle spalle di Herlings ora a -15 da Prado, Fernandez è quarto e Forato mentre nella top 10, con Lupino 15°. Sempre ottavo Mattia Guadagnini (GasGas), infortunato in Francia e out ancora per diversi GP. Raccoglie ben 10 punti Tannel Leok (Husqvarna), trentottenne e rientrato per l’occasione come wild card nel GP quasi di casa (Tannel è estone) e capace di conquistare un 13° posto in gara due. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi