Dakar 2019: nel Day5 vince Sunderland, Goncalves e Cerutti out

Dakar 2019: nel Day5 vince Sunderland, Goncalves e Cerutti out
Una caduta rovinosa estromette il pilota Honda, che perde un altro protagonista dopo l'uscita di Barreda. Anche l'italiano cade e la sua Husqvarna è KO

11.01.2019 ( Aggiornata il 11.01.2019 21:46 )

La quinta tappa della Dakar si è dipanata su 776 km, la seconda parte della Marathon che riportava da Moquegua al bivacco di Arequipa.

GONCALVES OUT - Un percorso impegnativo, che ha visto l’uscita di scena di due attesi protagonisti: il portoghese Paulo Goncalves è caduto dopo 155 km, e ha riportato un leggero trauma cranico ed una sospetta frattura alla mano destra. Un altro ritiro importante per Honda dopo quello di Juan Barreda nella terza tappa. E’ stato stoico Goncalves, considerando che era reduce da un recente intervento per l’asportazione della milza, dopo un incidente nel campionato nazionale: il via libera per correre gli era stato dato pochi giorni prima del via. Era nella top ten, ma gli sforzi sono stati inutili.

ESCE ANCHE CERUTTI - Al km 160, è uscito di scena anche Jacopo Cerutti, che ieri era diciottesimo e vicino al suo obiettivo di concludere la Dakar nella top 15.

“Al km 160 di oggi finisce la mia Dakar, in mezzo alla polvere di un fuoripista molto veloce una pietra mi ha fatto volare”, scrive Cerutti sul suo profilo Facebook. "Io sono piuù o meno illeso ma la moto è distrutta... Una delusione enorme perché tutto andava liscio secondo i piani e stavo guidando bene... Ero lì davanti dove volevo essere e il bello doveva ancora venire! Grazie mille al Team Solarys Racing Ssdarl, agli sponsor e a tutti voi per sostegno grandioso. È stato emozionante, davvero”, conclude Cerutti.

Il pilota paraplegico Nicola Dutto, invece, è stato escluso dalla gara per presunta irregolarità (leggi qui).

LA TOP TEN - La vittoria di tappa è andata al britannico Sam Sunderland su KTM, davanti al francese della Yamaha Xavier de Soultrait. Sul podio di giornata anche il vincitore della scorsa edizione della Dakar, Matthias Walkner.

Quarto posto per Lorenzo Santolino su Sherco davanti a Adrien van Beveren su Yamaha. Sesto Andrew Short, davanti a Stefan Svitko. Toby Price e l’americano Skyler Howes completano la top ten.

In classifica generale lo statunitense Ricky Brabec mantiene il comando ma con meno di un minuto di vantaggio su Sam Sunderland. Pablo Quintanilla è terzo davanti a Toby Price e Matthias Walkner.

Il primo degli italiani è Maurizio Gerini, il compagno di squadra di Cerutti, ventesimo nella generale dopo la diciannovesima posizione di oggi davanti a Laia Sanz (nella foto), che invece nella classifica dopo le prime cinque tappe precede l’italiano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi